La città e i consumi.

Roberto Parisini

La città e i consumi.

Accesso al benessere e trasformazioni urbane a Bologna (1951-1981)

Negli anni ’50, la crescita dei consumi e le attese di un più diffuso benessere avevano avuto ampia ricaduta sui governi locali. Il volume analizza la riflessione e il governo dei consumi portati avanti dall’amministrazione bolognese e dalle forze economiche e cooperative locali.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 168

ISBN: 9788820413330

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.194

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788856862164

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.194

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Davanti alla crisi del 1963, per molte tra le forze politiche ed economiche italiane si pose la necessità di definire meglio l'entità e le caratteristiche della grande trasformazione che aveva segnato il paese nell'ultimo decennio. In diverse aree era divenuto fondamentale approfondire, allo scopo di governarlo, il rapporto tra la notevole crescita dei consumi privati e le forme e le attese di un più diffuso benessere, progressivamente riconosciute come elemento chiave dei nuovi processi di legittimazione politica.
La questione aveva un'ampia ricaduta sul piano del governo locale ancor prima di quello nazionale, in quanto le città ne erano i principali scenari, oggetto di continue ridefinizioni dei loro spazi. La necessità di governare le trasformazioni urbane implicava, sempre più, una politica verso bisogni e consumi generati e generatori di impatti economici e sociali tumultuosi.
In questa direzione va questo lavoro, incentrato sull'analisi della riflessione e del governo della città e dei consumi portati avanti dall'amministrazione bolognese e dalle forze economiche e cooperative locali. Obiettivo generale era giungere all'elaborazione pratica di un decoroso, aggiornato standard di vita urbana da garantire; di un convincente punto di mediazione tra l'ideologia, l'aspirazione al consumare e quel democratico accesso al benessere da cui era impossibile prescindere. E tutti questi erano nodi cruciali.

Roberto Parisini lavora presso il Dipartimento di discipline storiche dell'Università di Bologna ed è incaricato di Storia contemporanea all'Università di Ferrara. Ha pubblicato tra l'altro: Dal regime corporativo alla repubblica sociale. Agricoltura e fascismo a Ferrara (1928-1945) , Ferrara, Corbo, 2005. Recentemente ha curato: La formazione degli insegnanti di storia: bilancio delle SSIS e prospettive , Bologna, Bononia University Press, 2010; e (con A. Varni) Consumi e trasformazioni urbane tra anni Sessanta e Ottanta , Bologna, Bononia University Press, 2010.



Angelo Varni, Presentazione
Introduzione
Abbreviazioni
Conoscere per deliberare
(Dal miracolo alla crisi; Popolazione e spazi urbani negli anni Cinquanta; Livelli economici e profili sociali; Funzioni urbane e insediamenti: i quartieri; Distribuzione e spazi dei consumi; Il centro)
Governare i consumi
(Crisi economica e legittimazione dei consumi; Arrivano i supermercati; Consumi e consumatori; "La programmazione nell'età dell'abbondanza"; I supermercati consortili; Il Peep; Le vie del consumo; I piani di sviluppo e adeguamento della rete distributiva)
Indice dei nomi.

Contributi: Angelo Varni

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche