La competitività territoriale tra sviluppo endogeno e apertura del sistema locale.

A cura di: Paolo Rizzi, Luca Quintavalla

La competitività territoriale tra sviluppo endogeno e apertura del sistema locale.

Linee guida per il piano strategico del Verbano Cusio Ossola

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846456212

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.304

Disponibilità: Buona

L’originalità di questo studio consiste nel tentativo di coniugare l’analisi socioeconomica applicata e la pianificazione strategica. Contiene da un lato analisi di settore e di sistema a livello locale e comparato, dall’altro il risultato di un complessa azione di confronto, riflessione ed elaborazione condotta con gli attori economici ed istituzionali della provincia del Verbano Cusio Ossola. In questa difficile opera di mediazione tra analisti territoriali, amministratori locali, rappresentanze di interessi, la Camera di Commercio del VCO si è assunta il ruolo di supporto e stimolo alla coprogrammazione strategica, con un intenso sforzo di accompagnamento e ascolto dei fabbisogni territoriali. Si tratta quindi di un metodo innovativo che arricchisce le tradizionali metodologie di studio dei sistemi locali, di approccio solitamente statistico-economico, attraverso la lettura qualitativa dei fenomeni, nell’ottica delle politiche di sviluppo, ovvero dell’individuazione di strategie, azioni e progetti ritenuti prioritari per la crescita sostenibile di un territorio.

Il Laboratorio di Economia Locale è attivo dal 1995 presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza. L’attività del centro di ricerca verte sull’analisi delle economie locali e dei processi di sviluppo economico, con particolare riferimento alla competitività dei sistemi locali e alle politiche territoriali. Il Lel collabora con amministrazioni locali, camere di commercio e associazioni di categoria.

Paolo Rizzi è direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, docente di Economia e politica regionale nella sede di Brescia della stessa università e al Master Mumat in Marketing territoriale a Piacenza. Con il Lel ha curato diversi studi sui sistemi economici territoriali italiani e sulle nuove forme negoziali di politica locale di sviluppo. Studia in particolare le relazioni tra capitale sociale, governance e sviluppo territoriale.

Luca Quintavalla è ricercatore del Laboratorio di Economia Locale e consulente aziendale. I suoi temi di ricerca riguardano i mercati locali del lavoro, la pianificazione strategica e le politiche territoriali. Ha realizzato numerosi studi sui sistemi locali italiani ed analisi di settore a livello locale. Collabora con aziende private in tema di finanziamenti di impresa e business planning .


Giuseppe Moroni, Prefazione
Enrico Ciciotti, Paolo Rizzi, La metodologia
I macrotrends dello sviluppo territoriale
( Paolo Rizzi, Gli scenari della competitività; Guido Lucarno, Gli scenari dei trasporti e delle infrastrutture; Andrea Cocchi, Gli scenari dell’innovazione
Elena Gazzola, Paolo Rizzi, Il posizionamento competitivo del VCO
(Le analisi socio-economiche sul VCO; Le caratteristiche e le dinamiche demografiche; Il mercato del lavoro; La struttura e la dinamica economica; L'imprenditorialità; Il valore aggiunto; Il settore del credito; L’apertura dei del benessere; La sostenibilità dello sviluppo)
I settori leader
( Mariacristina Piva, Il distretto del casalingo; Elena Gazzola, Il settore turistico; Paolo Sckokai, Il settore del florovivaismo; Antonio Dallara, Il settore lapideo; Antonio Dallara, L’analisi economico-finanziaria dei settori leader)
Luca Quintavalla, Gli SWOT di sistema
Luca Quintavalla, Paolo Rizzi, La domanda di politiche e strategie condivise di sviluppo per il VCO
Luca Quintavalla, Lo sviluppo del VCO e la governance locale

Contributi: Enrico Ciciotti, Andrea Cocchi, Antonio Dallara, Elena Gazzola, Guido Lucarno, Maria Cristina Piva, Paolo Sckokai

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche