La cosa pubblica

A cura di: Annalisa Barbara Pesando, Mara Fausone, Margherita Bongiovanni

La cosa pubblica

Salute, Lavoro e Società nelle collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino

Questo catalogo è l’esito della mostra “LA COSA PUBBLICA. Salute, Lavoro e Società nelle collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino” (10 novembre 2022 – 5 gennaio 2023): preziose collezioni scientifiche e tecnologiche sono state condivise con il pubblico in un percorso narrativo multidisciplinare che ha inteso contestualizzare il ruolo di primo piano svolto da Torino a cavallo tra Ottocento e Novecento quale laboratorio sociale d’avanguardia.

Pagine: 152

ISBN: 9788835156710

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11579.2.1

Informazioni sugli open access

Questo catalogo è l'esito della mostra "LA COSA PUBBLICA. Salute, Lavoro e Società nelle collezioni storiche dell'Università e del Politecnico di Torino" tenuta al Castello del Valentino dal 10 novembre 2022 al 5 gennaio 2023 in occasione dell'iniziativa di public engagement "VICINI. La Scienza per la Città al Valentino" che ha visto coinvolti __ dipartimenti e strutture dell'Università, del Politecnico, di Biennale Tecnologia e di 19 partner culturali esterni.
Preziose e spesso poco conosciute collezioni scienti_ che e tecnologiche dei due Atenei sono state condivise con il pubblico in un percorso narrativo multidisciplinare che ha inteso contestualizzare il ruolo di primo piano svolto da Torino a cavallo tra Ottocento e Novecento quale laboratorio sociale d'avanguardia, testimone del valore della scoperta come motore della società, rivolto al raggiungimento del bene comune.
La proposta degli oggetti in mostra e i contesti che fanno loro da sfondo sono il risultato del costante e fertile dialogo tra passato e attualità, riletto attraverso collezioni universitarie, che rivelano tesori nascosti, presentano sorprendenti analogie con la contemporaneità e, in sintesi, dimostrano come i punti cruciali e critici dei giorni nostri (lavoro e sicurezza, città e casa per tutti, alimentazione e salute) siano temi di ricerca e proposte di soluzioni in molti casi ancora lungi da essere risolti, ma in molti altri affini a quanto ancora si sperimenta nella vita quotidiana.
Con questa mostra si è inteso riscoprire e restituire a un largo pubblico parte dell'ampio patrimonio storico conservato nei due Atenei al fine di stimolare un processo di valorizzazione e accessibilità degli strumenti di una ricerca d'avanguardia per la cosa pubblica.

Presentazioni
Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino
Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino
Gianluca Cuniberti, Giuseppe Martino Di Giuda, Delegati del Rettore per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema Archivistico e Museale di UniTO
Elena Dellapiana, Sergio Pace, Referenti del Rettore per le Collezioni Storiche, le Biblioteche e gli Archivi di Ateneo, PoliTO
Stefano Sacchi, Coordinatore del Centro Studi su Tecnologia, Società e Umanità - Theseus, PoliTO
Massimo Terzolo, Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, UniTO
Stefania Pizzimenti, Referente scientifica del progetto "VICINI. La Scienza per la Città al Valentino", Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, UniTO
Annalisa B. Pesando, Torino città di Scienza e laboratorio sociale
Mara Fausone,
L'igienismo a Torino
Margherita Bongiovanni, Francesca Gervasio,
Torino e la mostra permanente di Igiene industriale
La cosa pubblica. Salute, Lavoro e Società nelle collezioni storiche dell'Università e del Politecnico di Torino
Introduzione
Sala Colonne, Castello del Valentino, Lavoro e Società
(Il cantiere del traforo; "Non v'ha denaro che più frutti al pubblico di quello speso per l'igiene"; Le donne e l'igiene; Le biblioteche civiche e l'industria a Torino; Repertorio collezioni storiche)
Sala Gigli, Castello del Valentino, Casa e Riforma Sociale
(Misurare il mondo per conoscerlo; Casa e Riforma Sociale; La casa per tutti; 1898 Torino introduce i tram elettrici; Repertorio collezioni storiche; Gli strumenti per la ricerca; Gli strumenti della medicina; Gli strumenti per la casa)
Sala Valentino, Castello del Valentino, Agricoltura e Salute
(Chimica e alimentazione; Repertorio collezioni storiche)
Donne e Uomini della Scienza al Valentino (XIX-XX secolo).

Contributi: Gianluca Cuniberti, Elena Dellapiana, Giuseppe Martino Di Giuda, Francesca Gervasio, Stefano Geuna, Sergio Pace, Stefania Pizzimenti, Stefano Sacchi, Guido Saracco, Massimo Terzolo

Collana: Storia dell'architettura e della città - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche