La costruzione di un'Europa del lavoro.

Mario Taccolini

La costruzione di un'Europa del lavoro.

La Commissione per gli affari sociali dalle origini all'applicazione del Trattato di Roma (1953-1960)

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846477286

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2006

Codice editore: 1792.87

Disponibilità: Buona

La consapevolezza dei limiti e delle ristrette prospettive dell'Europa "sociale" - rispetto anche alle attuali esitazioni che pongono in discussione il futuro stesso della costruzione comunitaria europea - ha indotto ad affrontare peculiarmente gli aspetti sociali dello sviluppo economico europeo, indagando le attività di una singolare Commissione istituita dai sei Paesi che gettarono le fondamenta dell'odierna Unione dei Venticinque. Lo studio che confluisce in queste pagine, pur preliminare, consente di sostenere come anche a livello europeo il lavoro presentasse aspetti di disimpiego: per i sei Paesi membri della Ceca e della prima Cee si sarebbe dunque trattato di una questione comune, della quale emergevano tuttavia matrici differenti.
La fonte prevalentemente adottata per la stesura del presente volume è rappresentata dalle relazioni della Commissione parlamentare per gli affari sociali, organismo comunitario attivo in una prima fase (1952-1958) a supporto delle attività della Ceca, e dopo il 1958 posto a servizio dell'Assemblea parlamentare europea, formatasi a seguito della firma dei Trattati di Roma istitutivi della Comunità economica europea (Cee) e della Comunità europea per l'energia atomica (Ceea o Euratom). Il quadro degli interessi per i problemi del lavoro offerto da tale fonte va ben oltre la pur urgente questione dello squilibrio nel mercato del lavoro, che ancor oggi differenzia negativamente l'esperienza europea da quella statunitense e giapponese, per toccare tutti gli aspetti minuti caratterizzanti le condizioni di svolgimento del lavoro negli anni Cinquanta.

Mario Taccolini insegna Storia economica presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ove dirige l'Istituto di Filologia e storia. Ha svolto ricerche nell'ambito della storia economica e sociale nazionale ed europea tra età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: L'esenzione oltre il catasto. Beni ecclesiastici e politica fiscale dello Stato di Milano nell'età delle riforme, Milano 1998; Fonti per la storia dell'agricoltura italiana (1750-1799), Milano 2000; Per il pubblico bene. La soppressione di monasteri e conventi nella Lombardia austriaca del secondo Settecento, Roma 2000; Una crisi annunciata? L'inchiesta sulla produzione del Bureau international du travail (1920-1925), Milano 2001. Ha inoltre curato l'edizione italiana di D.H. Aldcroft - S.P. Ville, L'economia europea 1750-1914. Un approccio tematico, Milano 2003.



Introduzione
Una spiccata sensibilità per i problemi sociali
(Il commento alle relazioni annuali di Ceca e Cee; I problemi sociali fondamentali dalla Ceca alla Cee)
Il lavoro: qualità della vita, sicurezza, durata, salari
(Le condizioni di vita in relazione alla questione della sicurezza; La riduzione della durata del lavoro; Le politiche salariali)
Mobilità del fattore lavoro, alloggi, riconversione
(Per una libera circolazione della manodopera; Una politica europea per gli alloggi dei lavoratori; Il riadattamento della forza lavoro)
Allegati alla Relazione Hazenbosch
Allegati alla Relazione Birkelbach
Allegati alla Relazione Bertrand
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche