La cultura della morte nell'Islam

Francesco Sacchetti

La cultura della morte nell'Islam

Analisi del contesto italiano

Con il termine Janāzah, si indica l’intero processo funebre islamico, dalla morte alla sepoltura, corredato da una serie di rituali specifici. Questo studio etnografico indaga la costituzione di aree cimiteriali islamiche, istituite attraverso un dialogo tra comunità musulmane e amministrazioni locali.

Pages: 160

ISBN: 9788835169208

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 11043.6

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Con il termine Janazah, si indica l'intero processo funebre islamico, dalla morte alla sepoltura, corredato da una serie di rituali specifici volti a rispettare il defunto musulmano.
Questo studio etnografico, frutto di dieci anni di ricerca in diverse città italiane, indaga la costituzione di aree cimiteriali islamiche, istituite attraverso un dialogo tra comunità musulmane e amministrazioni locali. La ricerca ha comportato la partecipazione a cortei funebri, la visita a sale di preghiera e uffici comunali, nel tentativo di comprendere come l'inclusione sociale possa essere promossa anche attraverso i riti della morte.
Nonostante in alcune città siano stati creati spazi per le sepolture islamiche, molte richieste rimangono insoddisfatte. Il tema della morte e delle negoziazioni tra società e fedeli musulmani è complesso, soprattutto in un contesto occidentale dove la morte è spesso considerata un tabù. I cimiteri islamici diventano così un microcosmo di queste dinamiche, evidenziando sia collaborazioni che conflitti politico-ideologici.
I cimiteri italiani, laici e gestiti dai comuni, dovrebbero garantire uguaglianza di accesso, libertà di espressione religiosa e possibilità di sepoltura per le minoranze, nel rispetto della sostenibilità ambientale. Lo studio analizza i cimiteri islamici come spazi fisici e simboli della memoria per i musulmani, considerando sia gli aspetti rituali che il riconoscimento della diversità culturale e religiosa.
La riflessione affronta inoltre i temi della cittadinanza, dell'identità e dell'inclusione, esaminando l'interazione tra comunità musulmane e società italiana nella creazione di spazi cimiteriali dedicati. La mancanza di aree
di sepoltura islamiche porta molti musulmani a rimpatriare i propri cari defunti, affrontando costi economici elevati. Questo genera un dilemma per le seconde e terze generazioni di musulmani italiani, che si trovano a
scegliere tra il rispetto delle volontà dei genitori e la possibilità di mantenere vicini i propri cari in Italia. Se per le prime generazioni il rimpatrio è una scelta diffusa, per quelle successive la questione della sepoltura locale diventa sempre più rilevante.

Francesco Sacchetti è professore associato di Metodologia delle scienze sociali (SPS/07) presso l'Università di Urbino Carlo Bo, con interessi di ricerca legati agli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale. Tra le sue pubblicazioni figurano I processi di categorizzazione in etnografia (Bonanno, 2014) e Creativity as a Methodological Dimension of Social Research between Quantity and Quality ("Revista Latinoamericana de Metodología de las Ciencias Sociales", 2019).

Ringraziamenti
Nota ai riferimenti del testo
Introduzione
(Il rapporto tra i vivi e i morti; Morire in terra di migrazione; Una nota di metodo)
La morte nell'islam
(Morte e tempo; Ricordarsi della morte e non temerla; Anima e giudizio)
La ritualità funebre: una questione di comunità
(Usanze pre-morte; Usanze dopo il decesso; Lavaggio del corpo del defunto; Avvolgimento del corpo nel sudario (Kafan); La preghiera funebre: salat al Janaza, La sepoltura (dafn); Lutto e lamento funebre)
Rimpatrio delle Salme: imprenditoria funebre, aspetti burocratici e scelte generazionali
(Questioni di numeri. Una premessa di contesto; Un'agenzia funebre islamica e il rimpatrio delle
Salme; Rimpatrio: prospettive in gioco tra sfera rituale e della memoria)
Cimiteri islamici: la situazione italiana
(Il rapporto con le istituzioni: la negoziazione dello spazio della morte; Il caso di Torino; La partita politica della morte a livello locale e le sue resistenze; E poi arriva il covid)
Conclusioni
Appendice
Necropoli medievali, cimiteri storici, cimiteri di guerra. Segni della storia musulmana in Italia
(La Sicilia musulmana; Il cimitero Turco di Livorno; Il cimitero ottomano di Trieste; Cimiteri di guerra)
Riferimenti bibliografici

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