La deissi spaziale nelle lingue d'Europa

Federica Da Milano

La deissi spaziale nelle lingue d'Europa

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846470928

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1095.51

Disponibilità: Discreta

I dimostrativi dell'italiano sono questo (qui), quello (lì), codesto o ormai solo i primi due? E come si comportano al riguardo le altre lingue d'Europa? Nato come oggetto di studio nell'ambito della logica (basti citare Peirce e Bar-Hillel), il fenomeno dei sistemi dimostrativi in uso nelle varie lingue (deissi) è diventato progressivamente argomento di indagine privilegiato anche e soprattutto in ambito linguistico, almeno a partire da Bühler.
L'analisi si è proposta di individuare caratteristiche comuni e differenze significative nei sistemi dei dimostrativi delle lingue d'Europa, ma anche di rilevare alcune importanti generalizzazioni che potrebbero applicarsi ai sistemi deittici delle lingue naturali in generale. A questo scopo, oltre ad una rassegna delle principali questioni di carattere teorico, una particolare attenzione è stata riservata ai modelli più recenti ed in particolare al modello adottato per l'analisi dei dati, che sono stati ottenuti con un questionario di immagini sottoposto a parlanti nativi e che costituiscono il nucleo centrale della ricerca. Il risultato dell'analisi dei dati ottenuti conferma la validità dell'approccio conversazionale ("dyad of conversation"); l'ultima parte del lavoro è dedicata alla sistematizzazione dei risultati ottenuti e alla discussione di questioni di tipologia areale e di fenomeni di convergenza.
Il volume si rivolge a linguisti teorici e agli studiosi interessati alla tipologia in generale e alla distribuzione areale dei fenomeni linguistici, ma anche a coloro che studiano la complessa interazione tra semantica e pragmatica.

Federica Da Milano dottore di ricerca in Linguistica (Università di Pavia), ha svolto attività di ricerca presso il Max Planck Institute für Evolutionäre Anthropologie di Lipsia e presso l'Università di Erfurt. Si occupa di tipologia linguistica, di pragmatica e del trattamento informatico di dati linguistici. Su questi temi ha presentato lavori a diversi convegni e ha pubblicato contributi su riviste specializzate, oltre che nel volume Linguistica e nuove professioni nell'ambito della presente collana.


Premessa
Abbreviazioni
La deissi spaziale e i dimostrativi: concetti generali
(La deissi; La deissi spaziale; Tra semantica e pragmatica; La classificazione tradizionale; Approcci sociali e cognitivi alla deissi; La nozione di "dyad of conversation")
La ricerca empirica: il questionario
(Problemi metodologici; Il questionario; Il corpus secondario: Harry Potter and the Chamber of Secrets")
Analisi dei dati
(La scelta del campione di lingue; Le lingue analizzate; Sistemi tripartiti; Sistemi bipartiti; Il corpus secondario)
Conclusioni
(Il sistema dei determinanti; Il sistema degli avverbi; Considerazioni di tipologia areale)
Appendice A. Il questionario
Appendice B. I risultati
Appendice C. "Harry Potter and the Chamber of Secrets"
(Traduzione in spagnolo; Traduzione in basco;L Traduzione in italiano; Traduzione in finnico; Traduzione in tedesco; Traduzione in polacco; Traduzione in ungherese; Traduzione in ceco)

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche