La finanza per le piccole e medie imprese

Paolo Navarra

La finanza per le piccole e medie imprese

Breve manuale per addetti ma non troppo

Guida all'uso del "radar aziendale": un agile foglio elettronico utilizzabile in una piccola impresa come modello di simulazione per la verifica delle ipotesi di budget sia come sistema di monitoraggio della tesoreria.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 80

ISBN: 9788846429346

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 563.70

Disponibilità: Limitata

Il radar aziendale , un agile foglio elettronico che, tenendo costantemente sotto controllo lo sviluppo della dinamica finanziaria dell'azienda, evita i rischi della "navigazione a vista". È questo lo strumento operativo presentato, utilizzabile sia come modello di simulazione per la verifica delle ipotesi di budget sia come sistema di monitoraggio della tesoreria e che rappresenta la sintesi di tutto il volume.

L'obiettivo che l'autore persegue è quello di sottolineare la visione sistemica dell'azienda nelle relazioni che legano l'aspetto economico e finanziario della gestione, fornendo in forma compendiata e di facile lettura, una panoramica sui principali temi che determinano le dinamiche del flusso dei fondi all'interno dell'azienda.

Il volume offre anche concreti suggerimenti per la gestione operativa delle problematiche finanziarie di una piccola o media impresa e costituisce, inoltre, uno strumento di formazione per manager appartenenti ad altre aree in quanto consente di visualizzare, attraverso lo strumento della simulazione, le conseguenze che scelte tecniche, produttive, commerciali o finanziarie esercitano sulla performance complessiva dell'azienda.

Paolo Navarra , torinese classe 1945, dottore commercialista, si occupa da anni di organizzazione e controllo di gestione ed ha maturato significative esperienze come consulente presso grandi realtà italiane (Fiat, Ansaldo, ABB, Montedison). È stato amministratore delegato di una società di consulenza e di una società impiantista. Libero professionista, svolge attualmente attività di consulenza presso aziende di piccole e medie dimensioni. Con FrancoAngeli ha pubblicato Il controllo di gestione (1984) e Tecniche di controllo di gestione (1988) oltre a numerosi articoli su riviste specializzate.


Aspetti organizzativi
Il budget finanziario

(La tesoreria; La struttura finanziaria; Principali indici finanziari; Principali indicatori assoluti; Il fonti-impieghi)
La valutazione degli investimenti
(I metodi, Periodo di recupero; Sfasamento baricentro incassi e pagamenti; Valore attuale dei flussi finanziari; Costo del capitale proprio; Costo medio del capitale investito; Rendimento del capitale investito; Indice di copertura del debito; L'analisi di sensitività)
Il modello di simulazione "Radar"
(Motivazioni; Descrizione; Output; Input; Istruzioni; Guida rapida)

Contributi:

Collana: Formazione permanente