La forma dell'esperienza

Vincenzo Andriello

La forma dell'esperienza

Percorsi nella teoria urbanistica a partire da Kevin Lynch

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846405135

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1588.12

Disponibilità: Nulla

Che cosa significa riversare nella teoria dell'urbanistica la convinzione che quel che più conta è l'esperienza umana dell'ambiente?

Da più di trent'anni, da quando uscì il suo L'immagine della città, l'autore a cui più si pensa per rispondere a questa domanda è Kevin Lynch. Ma, nonostante il riferimento ai suoi scritti sia ancora raccomandato a chi si avvicina a questi studi, si trasmette l'impressione di un "pioniere" ormai superato dalle svolte più recenti del dibattito, un'opinione che questo libro cerca di rovesciare rileggendo Lynch a confronto con alcuni temi che oggi sono al centro della riflessione.

A che punto è, e dove potrebbe andare, una teoria della città? Che cosa è la forma dell'ambiente e come la si può rappresentare? Che cosa implica pensare alle decisioni sulla forma della città come terreno di un confronto consapevole? Come possono i cittadini, esperti e non, comunicare la loro immagine e confrontarla con quella degli altri?

Con risposte volutamente aperte e necessariamente incomplete a queste, e ad altre, domande Lynch ha costruito la sintesi più completa del suo pensiero: A Theory of Good City Form.

Questo libro è anche una introduzione alla lettura di quel testo, ricco e complesso, sottoponendolo a un doppio confronto: con gli altri testi, talvolta inediti o semplici appunti manoscritti, in cui Lynch ha esposto il suo approccio, con le posizioni di autori più recenti, usate a conferma o per contrasto.

Mettendo in luce le possibilità, ancora inesaurite, che si aprono nel ragionare a partire da Lynch potremo seguire il consiglio che venti anni fa ci dava il suo amico Appleyard: "Leggete, apprezzate e create!".

Vincenzo Andriello insegna Urbanistica alla Facoltà di Architettura di Napoli. Si interessa alla promozione di ricerche sull'ambiente urbano autogestite dai cittadini.

Introduzione - A partire da Lynch
I Esperienza e intenzione
1. Un approccio esperienziale e normativo
II Teoria della qualità
1. Un campo di teorie disgiunte
2. Caratteri di una teoria normativa
3. Compiti in prospettiva
III Rappresentare la forma
1. La forma fisica: metafora o metonimia?
2. La forma e il tempo
3. La forma descrivibile
4. Argomentazione o percezione della forma?
IV Progetto e giustificazione
1. Il gomitolo
2. Stili temporali del processo
3. Il cespuglio e la radura
4. Discussione sui fini e pianificazione
V L'indagine come diagnosi transattiva
l. Struttura e concetti di fondo dell'inchiesta
2. L'image survey come metodo di partecipazione

Contributi:

Collana: Strumenti urbanistici

Livello: Textbook, strumenti didattici