La formazione iniziale per la qualificazione dei giovani

Isfol

La formazione iniziale per la qualificazione dei giovani

Modelli di governo, esperienze e sperimentazioni

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846448583

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.130

Disponibilità: Esaurito

Il volume propone una rassegna di esperienze significative sull'attuazione dell'obbligo formativo nella formazione iniziale. L'analisi delle differenti soluzioni, delle misure e delle sperimentazioni adottate danno un utile contributo per conoscere la situazione a livello nazionale e, al tempo stesso, forniscono indicazioni sul conseguimento degli obiettivi che l'obbligo formativo si era posto. Tra questi acquistano particolare rilievo:

- il successo formativo e la qualificazione culturale e tecnico professionale delle giovani generazioni;

- la costruzione di sistemi di governance regionali in cui si attuino le scelte operate dai decisori nella definizione delle forme di dialogo e raccordo con l'istruzione, con le istituzioni provinciali e con gli organismi del sistema professionale e del lavoro;

- la sperimentazione di attività di orientamento a livello provinciale finalizzate ad individuare strumenti per la lotta contro la dispersione formativa;

- l'elaborazione di indicatori di qualità formativa, con un approccio organico che investa progettazione e organizzazione complessiva dei percorsi, e con particolare attenzione alla riqualificazione dei contenuti e alla scelta di metodologie efficaci per il conseguimento del successo formativo;

- la sperimentazione di forme d'interazione tra istruzione e formazione con l'intervento dei Centri territoriali permanenti per l'educazione degli adulti: esperienze, queste, finalizzate al conseguimento della licenza media da parte di giovani drop-out senza titolo.

Questi filoni raccolti con l'indagine presentata in questo volume mostrano come la formazione professionale iniziale sia coinvolta in un processo di ripensamento che riguarda a tutto tondo l'organizzazione strategica e di metodo di questo segmento dell'offerta.


Introduzione
Il governo della formazione iniziale nella Regione Piemonte
(Premessa; Gli organi politici e amministrativi; L'evoluzione normativa, programmatica e procedurale: l'ordinamento regionale; Le linee di programmazione; La formazione professionale; Il sistema di monitoraggio e valutazione; Modalità e flussi di finanziamento; dati relativi al volume di attività e all'utenza)
Ofis: un modello di orientamento per la formazione iniziale della Provincia di Savona
(Premessa; Descrizione del modello Ofis; Livello di applicazione e risultati)
Il progetto di sperimentazione della formazione iniziale del Ciofs/Fp e del Cnos/Fap
(Premessa; Caratteristiche dei Cfp e degli allievi coinvolti nella sperimentazione; Il modello della sperimentazione; L'articolazione del progetto formativo; Metodologie didattiche; Valutazione; Certificazione e riconoscimento dei crediti formativi; Risultati; Riflessioni di sintesi)
Integrazione tra il sistema di formazione professionale ed i Centri territoriali permanenti: l'esperienza della Regione Sardegna
(La dispersione scolastica; la programmazione del Fse; Il governo della formazione iniziale nell'ambito dell'obbligo formativo; Articolazione dei percorsi formativi; Un progetto integrato di educazione per adulti e formazione professionale; Descrizione del modello di integrazione)
Allegato 1 - Allegato 2.

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche