CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La gestione integrata d'impresa

Giuliano Bonollo, Michele Crivellaro, Maurizio Ulliana

La gestione integrata d'impresa

Mago per Windows, software applicativo per le PMI

Un testo divulgativo ma metodologicamente rigoroso. Uno strumento operativo per trasformare la contabilità in una leva gestionale.

Printed Edition

37.50

Pages: 304

ISBN: 9788846413659

Edition: 1a edizione 1999

Publisher code: 100.387

Availability: Limitata

Per le aziende è sempre più importante avere un database aziendale strutturato in modo corretto, flessibile, aperto: il database diventa allora un punto di partenza per le attività di controllo economico finanziario, per la riclassificazione dei fatti contabili, fino alla creazione di strumenti di supporto decisionale.

Il testo esamina le tematiche della gestione d'impresa con l'utilizzo di strumenti informatici in ambiente Windows. Per ogni argomento viene evidenziata la fusione tra metodologia e strumento informatico applicato alla metodologia : dimensioni entrambe fondamentali per l'efficacia e l'efficienza della gestione d'impresa.

In particolare, viene analizzato il software Mago per Windows (MxW), prodotto da Microarea, che rappresenta uno dei più diffusi programmi di contabilità aziendale per le piccole e medie imprese per l'ottima integrazione con applicativi di office automation come Excel(r) e Access(r).

Il libro è rivolto a manager, quadri aziendali e utilizzatori di software di gestione. Infatti i processi aziendali vengono analizzati e discussi sia sul piano metodologico che informatico, in tal modo emergono due differenti livelli di lettura: il manager può trovare elementi di riflessione riguardo all'integrazione delle funzioni aziendali, l'informatico ha a disposizione modelli di analisi e trattamento dei dati.

La prima parte del testo approfondisce gli aspetti cruciali della vita aziendale: la funzione marketing e vendite, il sistema di budgeting, il controllo di gestione, l'analisi economico finanziaria.

La seconda parte esamina nel dettaglio il software MxW, esponendo le funzionalità necessarie per lo svolgimento delle parti applicative.

La terza parte, infine, analizza un caso studio: tramite l'utilizzo di MxW, Excel(r) e Access(r) vengono trattati alcuni processi di un'azienda virtuale, seguendo gli schemi concettuali trattati nei capitoli precedenti.

Gli autori hanno maturato esperienze di tipo aziendale, consulenziale e formativo: ciò ha permesso di ottenere un testo divulgativo ma metodologicamente rigoroso, che si pone come uno strumento operativo per trasformare la contabilità in una leva gestionale.

Per visionare la versione demo di MxW, è possibile consultare il sito di Microarea (microarea.it)



Contabilità analitica, budget e controllo di gestione
(Contabilità analitica; Modalità di ripartizione di costi e ricavi; Criteri di contabilizzazione; Classificazione dei costi; Configurazione di costo; Scelta dei criteri di ripartizione dei costi; Il budget; Il budget vendite; Il budget produzione; Il budget del personale; Il budget dei consumi unitari; Il budget acquisti; Il budget degli ammortamenti; Il budget di struttura; Il budget degli investimenti; Il budget finanziario; Il budget di cassa; Il budget economico; Il budget patrimoniale; I l controllo di gestione; Tecniche di analisi; Lo scostamento; Scostamento costi fissi; Il budget flessibilizzato; Il mix; Il break even point (bep); L'analisi costi volumi risultati (cvr) e l'utile obiettivo; Il margine di sicurezza e l'elasticità; L'analisi differenziale; Altre attività di controllo)
Marketing e vendite
(Il piano marketing; Il piano vendite; Le informazioni di riferimento; Le variabili; La segmentazione; Le quattro P; Le quote; La concentrazione; L'efficienza; Le previsioni; I costi commerciali; Come determinare il prezzo di un prodotto)
Finanza aziendale: l'analisi di bilancio
(La riclassificazione del bilancio; L'analisi per indici; I flussi di cassa o finanziari)
Mago per Windows
(Caratteristiche di un moderno software gestionale; Il software gestionale Mago per Windows; Le caratteristiche operative; Le caratteristiche gestionali; Le principali operazioni; Le anagrafiche; Contabilità e finanza; La contabilità analitica e il controllo di gestione; Produzione e distinta base; Conto lavoro; Gestione ordini; Magazzino; Gestione vendite; Gestione ammortamenti; La gestione degli acquisti; Madi, servizi e statistiche; Servizi; Statistiche; Task builder scheduler (Tbs); Stampe; I verticali di Mago per Windows; Euro e anno 2000; Internet)
Il caso aziendale: la società Esempio srl
(Presentazione della società Esempio srl; Il caso aziendale; L'avviamento del nuovo sistema gestionale; Il piano dei conti di co.ge. e il bilancio; La contabilità analitica; Determinazione quote di imputazione alle commesse e ai cdc; La distinta base; Il budget; L'analisi delle opportunità alternative; La determinazione delle quote; L'adozione dell'euro; L'analisi degli indici; La reportistica; Conclusioni)
Postfazione: Microarea, la dinamica di un'azienda

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals