La politica come azione simbolica

Fabrizio Tonello

La politica come azione simbolica

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846447524

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 363.41

Disponibilità: Discreta

La politica è governata dagli interessi? A questa domanda, il volume dà una risposta controcorrente: è impossibile identificare in maniera diretta ed evidente "l'interesse" di un soggetto sociale. Ciò che possiamo fare è indagare l'elaborazione simbolica di ciò che viene percepito, o definito, come "interesse".

La politica è quindi un'attività di manipolazione di simboli e linguaggi all'interno della quale gli attori costruiscono se stessi in quanto attori. Lungi dall'essere governata dagli interessi, è governata dal mondo in cui gli interessi sono percepiti e trasformati simbolicamente . Lungi dall'essere espressione diretta di classi o ceti, essa è espressione del modo in cui gruppi sociali si appropriano di certi simboli e li usano efficacemente .

Le idee hanno maggiore importanza politica di quanto immaginino coloro che spiegano le faccende politiche facendo riferimento a condizioni sociali oggettive, e i recenti cambiamenti nella struttura, nella tecnologia e nelle fonti dell'autorità politica conferiscono alle idee una forza e un'immediatezza del tutto nuove.

In questo esauriente volume, che analizza criticamente i principali modelli interpretativi del comportamento politico, l'autore propone un approccio radicalmente nuovo alla comprensione della politica contemporanea.

Fabrizio Tonello (Venezia, 1951) insegna Scienza dell'opinione pubblica all'Università di Padova. Ha insegnato anche all'Università di Bologna, alla SISSA di Trieste ed è stato visiting fellow della Columbia University di New York. È autore di vari libri sulla politica negli Stati Uniti, tra cui La guerra des étoiles (Parigi 1986); La nuova macchina dell'informazione (Milano, 1999) e Da Saigon a Oklahoma City (Milano, 1996).


Introduzione
Parte I
Le origini della scuola Rational Choice
Mancur Olson e il problema del free rider
Anthony Downs e il paradosso della partecipazione al voto
Il dibattito sul paradigma neoclassico
Parte II
Il problema delle ideologie
Culture politiche e campo politico
Struttura del campo politico
Note sul campo politico americano
Il tema della sovranità nazionale nel campo politico francese
Campo politico e ideologia dominante
Conclusioni

Contributi:

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Scienza e teoria politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche