La pratica della Storia in Toscana.

A cura di: Elena Fasano Guarini, Franco Angiolini

La pratica della Storia in Toscana.

Continuità e mutamenti tra la fine del '400 e la fine del '700

I saggi qui raccolti vertono attorno al tema della scrittura della storia nell’Età moderna e dei suoi rapporti con la comunicazione politica. Eleggendo Firenze a terreno ideale di studio, i saggi tentano di analizzare come siano mutati le figure e il ruolo degli storici; le loro pratiche, linguaggi, fonti e concezioni politiche.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856805864

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1792.140

Disponibilità: Discreta

Il tema intorno a cui vertono i saggi qui raccolti è quello della scrittura della storia nell'Età moderna e dei suoi rapporti con la comunicazione politica.
Terreno di indagine e di discussione è stata Firenze: terreno ideale di studio. Tra la fine del '400 e la fine del '700 la città e il suo Stato furono teatro di trasformazioni politiche profonde: il passaggio dal regime repubblicano a quello principesco, il graduale assestamento di questo in forme più stabili; infine, nel '700, un mutamento dinastico (dai Medici agli Asburgo-Lorena) che trasformò di nuovo gli orizzonti politico-istituzionali. Specie nei periodi di svolta, a Firenze la pratica della storia è stata intensa, e si è strettamente saldata alla riflessione politica.
Nei saggi ci si è proposti di vedere come siano mutati le figure e il ruolo degli storici; le loro pratiche, linguaggi, fonti, concezioni politiche. Accanto agli storici maggiori - dal Machiavelli al Guicciardini, dal Varchi e dall'Adriani a Riguccio Galluzzi - e alle opere più rilevanti, oggetto in taluni casi di larga fortuna europea, sono stati considerati anche personaggi minori e opere secondarie. Al di là delle singole individualità, ci si è infatti interessati al luogo riservato alla storia nel tempo lungo: al suo uso pubblico e alle perduranti pratiche di censura di cui è stata oggetto; alla circolazione delle opere, non poche delle quali rimaste inedite; al rapporto tra autori e lettori e al consumo della storia.

Elena Fasano Guarini insegna Storia moderna nell'Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni si segnala: Lo stato mediceo di Cosimo I (Firenze 1973). Ha curato inoltre diverse opere collettanee, tra cui: Storia della civiltà toscana (Firenze, vol. IV, 2003) e Frontiere di terra frontiere di mare. La Toscana moderna nello spazio mediterraneo (Milano 2008). Recentemente è stata edita una raccolta dei suoi saggi più importanti, L'Italia moderna e la Toscana dei principi. Discussioni e ricerche storiche (Firenze 2008).
Franco Angiolini insegna Storia moderna nell'Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Toscana, Spagna e Portogallo nel Cinquecento, in B. Anatra, G. Murgia (a c. di), Sardegna, Spagna e Mediterraneo. Dai Re Cattolici al Secolo d'oro (Roma 2004); Sovranità sul mare ed acque territoriali. Una contesa tra granducato di Toscana, repubblica di Lucca e monarchia spagnola, in E. Fasano Guarini, P. Volpini (a c. di), Frontiere di terra frontiere di mare. La Toscana moderna nello spazio mediterraneo (Milano 2008).



Elena Fasano Guarini, Prefazione
Jean-Claude Zancarini, Scrivere la storia di "tanta revoluzione". Sulla Storia fiorentina di Piero di Marco Parenti
Jean-Jacques Marchand, Per una lettura politica della storia in Machiavelli: gli Antichi nei poemi delle Istorie fiorentine
Jean-Louis Fournel, Guicciardini storico fiorentino, "francese" ed europeo
Piero Floriani, Il linguaggio dei principi (e quello dei cortigiani)
Elena Fasano Guarini, Committenza del principe e storiografia pubblica: Benedetto Varchi e Giovan Battista Adriani
Paola Volpini, Orazio della Rena fra diplomazia e storiografia. Sulla "pubblicazione manoscritta" del Compendio della vita di Filippo II re di Spagna
Caroline Callard, Della guerra in Toscana: Castro (1643-1644). Documenti, storie, immagini
Carmen Menchini, La censura dell'elogio. Considerazioni in margine a una biografia settecentesca di Cosimo I de' Medici
Sandro Landi, Note sul consumo di storia in Toscana nella seconda metà del Settecento
Anna Maria Pult Quaglia, Riguccio Galluzzi e la storiagrafia settecentesca sulla Toscana medicea
Franco Angiolini, Storie di una città senza "Storie": Pisa in età medicea
Indice dei nomi.

Contributi: Franco Angiolini, Caroline Callard, Piero Floriani, Jean-Louis Fournel, Sandro Landi, Jean-Jacques Marchand, Carmen Menchini, Anna Maria Pult Quaglia, Paola Volpini, Jean-Claude Zancarini

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche