La resilienza urbana nella pianificazione di emergenza

Sara Gaudio, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana

La resilienza urbana nella pianificazione di emergenza

Un framework di metodo per gli elementi urbani strategici

Partendo da una riflessione teorica sugli orientamenti pianificatori attuali e sul concetto di resilienza urbana, il volume sostiene un nuovo approccio metodologico che tenta di offrire ai Piani di Emergenza una caratterizzazione maggiormente strutturale e non solo operativa. L’analisi delle relazioni fisiche e funzionali che intercorrono tra i diversi elementi strategici del territorio sposta il focus dell’emergenza da un approccio puntuale a uno maggiormente integrato, capace di indirizzare in modo più opportuno le future decisioni relative all’assetto urbanistico del territorio, proprie della pianificazione spaziale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 188

ISBN: 9788891790965

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1862.217

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788835102151

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1862.217

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788835102168

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1862.217

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ambito dei processi di evoluzione, di cambiamento, di transizione che i sistemi urbani vivono e/o subiscono, emerge l'esigenza di identificare nuovi approcci pianificatori che mirino a rispondere prontamente ed efficacemente alle numerose necessità mutevoli e improvvise.
Nonostante, infatti, nel corso degli anni i temi del rischio e della sicurezza abbiano, in maniera più o meno spontanea, contribuito a orientare le modalità di governo dei territori, ancora oggi, al verificarsi di una crisi, emergono chiare criticità irrisolte che spingono l'urbanistica a interrogarsi sulle nuove sfide da intraprendere, specie in termini di gestione dell'emergenza.
Il volume rappresenta un percorso di ricerca che, partendo da una riflessione teorica sugli orientamenti pianificatori attuali e sul concetto di resilienza urbana, evolve verso un nuovo approccio metodologico che tenta di offrire ai Piani di Emergenza una caratterizzazione maggiormente strutturale e non solo operativa.
Attraverso il focus tematico sulla viabilità strategica, l'approccio performance-based proposto offre una procedura formale per la sua individuazione sul territorio, al fine di pianificare già in "tempo di pace" le alternative migliori da percorrere per giungere in sicurezza alle aree preposte dalla Protezione Civile in caso di evento.
L'analisi delle relazioni fisiche e funzionali che intercorrono tra i diversi elementi strategici del territorio sposta il focus dell'emergenza da un approccio puntuale a uno maggiormente integrato, capace di indirizzare in modo più opportuno le future decisioni relative all'assetto urbanistico del territorio, proprie della pianificazione spaziale.

Sara Gaudio, ingegnere civile e dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università della Calabria. Si occupa di resilienza urbana e gestione dei rischi, con particolare riferimento al complesso rapporto tra la pianificazione spaziale e quella di emergenza.

Annunziata Palermo, professore associato di pianificazione urbana e territoriale all'Università della Calabria. Si interessa di pianificazione strategica di sistemi territoriali integrati di aree marginali, di rigenerazione sostenibile e di resilienza urbana.

Maria Francesca Viapiana, professore associato di pianificazione urbana e territoriale all'Università della Calabria. Si interessa di progettazione e pianificazione urbana con particolare attenzione al ruolo della sostenibilità nei processi di rigenerazione.

Introduzione
La resilienza urbana: origini ed evoluzioni
(Come nasce e come si evolve il concetto di resilienza; Resilienza urbana e gestione dei rischi; Resilienza, rischio e strumenti urbanistici)
Il Piano di Emergenza: aspetti "funzionali" ed elementi urbani strategici
(Il ruolo dei Piani di Emergenza nella pianificazione spaziale; Gli elementi urbani strategici nel Piano di Emergenza; Il caso Calabria: dallo stato di fatto a una prima sperimentazione operativa)
La viabilità strategica per la valorizzazione della componente spaziale nei Piani di Emergenza
(Il modello proposto e gli strumenti utilizzati; L'indice di rischio nella valutazione delle diverse alternative; La pericolosità; La vulnerabilità; L'esposizione)
Due casi di studio a confronto per la verifica dei risultati
(Per la valutazione delle componenti strutturali: la virtual city di Torino; Per la metodologia performance-based: il Comune di Rende (CS))
Linee di indirizzo per l'integrazione degli strumenti della pianificazione urbana e di emergenza
(Dal framework di metodo: il ruolo della pianificazione preventiva e "consuntiva" nel processo di piano; Trasversalità dirette del framework di metodo per il miglioramento delle pratiche urbane; Nuovi focus tematici per la tutela e messa in sicurezza dei territori)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche