La ripresa fotografica

Carla Novi

La ripresa fotografica

Quaderno di ricerca

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820433512

Edizione: 5a edizione 1992

Codice editore: 2000.331

Disponibilità: Discreta

Una tecnologia sempre più avanzata, in grado di semplificare tutti gli aspetti operativi, ha dato l'illusione a tutti di saper fotografare. Ma si tratta di una illusione, appunto, e non di una capacità reale.

La gestione tecnica di uno strumento infatti non coincide necessariamente con la possibilità di qualificarne la produzione. In altre parole: anche una matita è uno strumento di semplice utilizzo, ma con una matita si può fare uno scarabocchio, si può scrivere un appunto, una relazione scientifica, un sintetico riassunto e così via.

Lo stesso accade se si usa una macchina fotografica, anche se è più difficile rendersene conto, perché basta premere il pulsante di scatto e quasi sempre ci viene restituita un'immagine la cui complessità e suggestione ci fa sentire subito autori orgogliosi.

Imparare a fotografare bene presuppone invece sia l'acquisizione di abilità tecniche che progettuali. Le prime consentono grazie alla conoscenza degli strumenti, dei materiali e dei processi fotografici, di perfezionare l'aderenza tra progetto e risultato.

Le abilità progettuali, di gran lunga le più trascurate, sono quelle che derivano dall'esercizio attivo delle capacità visive. Per questo per svilupparsi hanno bisogno, di norma, di essere applicate in situazioni sperimentali.

In questo testo rivolto agli insegnanti sono raccolte delle proposte per realizzare un programma di educazione visiva che aiuti i ragazzi a nazionalizzare le componenti del processo sia di produzione che di fruizione dell'immagine, per dare inizio ad un modo migliore di rapportarsi con l'universo della comunicazione visiva. Una necessità.

Carla Novi, specialista in sistemi di comunicazione visiva applicati alla pubblicità e alla didattica promuove e coordina, dalla sua costituzione, le attività del Centro llford di Fotografia Didattica le cui iniziative sviluppano un piano coordinato di educazione visiva rivolto ai giovani.

Titolare della cattedra di Storia della riproduzione dell'immagine, Teoria della comunicazione e Lettura critica dell'immagine presso l'istituto europeo di design, affianca all'insegnamento una pluriennale e continuativa collaborazione con qualificate pubblicazioni fotografiche.

Premessa
Introduzione
La fotocamera
l'apparecchio reflex a obiettivi intercambiabilí
il corpo:
la leva di ricarica
la tasca pro-memoria
il contapose
la ghiera della sensibilità
la ghiera per la correzione dell'esposizione
la levetta di riavvolgimento
l'innesto flash
la posa B
la ghiera dei tempi
l'autoscatto
il pulsante di scatto
lo specchio reflex
l'otturatore
il mirino
l'esposimetro incorporato
l'alloggiamento delle batterie
il pulsante di sblocco
l'obiettivo:
la lunghezza focale
la luminosità
la ghiera dei diaframmi
la profondità di campo a fuoco
la messa a fuoco
obiettivo grandangolare
obiettivo normale
obiettivo tele
obiettivo zoom
obiettivo per macrofotografie
la manutenzione dell'apparecchio
il caricamento
La pellicola
sensibilità e grana
Quaderno di ricerca
La tecnica di ripresa
il soggetto
Il posizionamento nello spazio
La linea d'orizzonte
Luce e forma
Textures
Controluce e silhouette
Le immagini speculari
Geometrie naturali e artificiali
La doppia esposizione
Lo sfuocato
la mosso
Macrofotografia


Contributi:

Collana: Varie