La sessualità come obbligo all'alterità

A cura di: Costantino Cipolla

La sessualità come obbligo all'alterità

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846462541

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1044.50

Disponibilità: Discreta

La sessualità è socialità: è il “luogo” deputato a ricreare il “due”, il rapporto con l’altro, l’essenza stessa della società e quindi di noi tutti, nel nostro “obbligato” stare insieme. “Sessualità” è allo stesso tempo sinonimo di creazione della vita, raggiungimento del piacere, obbligo all’alterità. In tal senso, essa è il fatto sociale per eccellenza. Eppure in una società come quella contemporanea, tanto intimamente permeata dalla sessualità e dalle sue problematiche, di e su questo tema la sociologia non parla, non scrive, non riflette, e l’argomento resta estraneo ad una seria e approfondita riflessione sociologica.

A quasi dieci anni dalla pubblicazione della prima opera italiana organicamente dedicata alla sessualità ( Sul letto di Procuste , a cura di C. Cipolla, Milano 1996), non solo il disinteresse della sociologia per questo settore appare immutato ma si può anzi sostenere che la situazione scientifica in materia sia andata peggiorando.

Il presente volume si propone, in un simile contesto, di rivalutare questo ambito di studi attraverso un’analisi che ne affronti e ne approfondisca gli aspetti caratterizzanti e le problematiche connesse. Oggetto di questa riflessione sono pertanto temi delicati e complessi come omosessualità e bisessualità, pedofilia, perversità, prostituzione, molestie sessuali, rapporto tra sessualità e salute, sessualità umana e animale, relazione tra sesso e cibo, differenze culturali e autarchia sessuale.

Costantino Cipolla, presidente del corso di laurea specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita presso l’Università degli Studi di Bologna, è direttore del Master universitario di II livello in Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari dal lato dal cittadino. Per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato, fra l’altro: Sul letto di Procuste. Introduzione alla sociologia della sessualità (a cura di, 1996); Epistemologia della tolleranza (1997, 5 voll.); Manuale di sociologia della salute. I. Teoria (a cura di, 2004); Manuale di sociologia della salute. II. Ricerca (a cura di, 2004); Il contenzioso socio-sanitario (a cura di, 2004).


Costantino Cipolla , Introduzione
Alessia Bertolazzi , Della sessualità fluida: etero, omo e bisessualità
Francesca Guarino , Con-senso per-verso, la sessualità
Linda Lombi , L’infanzia abusata: la negoziazione dell’alterità
Silvia Lolli , La prostituzione, oggi
Veronica Agnoletti , Sessualità umana e sessualità animale: quale continuità?
Luca Mori , Produrre differenza. L’approccio culturale al genere, al corpo e alla sessualità
Francesca Rossetti , L’autarchia sessuale
Cinzia Pizzardo , Gli appetiti sessuali: la relazione fra sesso e cibo
Vanessa Panizza , Le molestie sessuali: lo scontro fra i generi
Maria Laura Gurioli, Fabrizia Mosconi, Annamaria Perino , Sessualità e salute

Contributi: Veronica Agnoletti, Alessia Bertolazzi, Francesca Guarino, Maria Laura Gurioli, Linda Lombi, Luca Mori, Fabrizia Mosconi, Vanessa Panizza, Annamaria Perino, Cinzia Pizzardo, Francesca Rossetti

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Antropologia - Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Potrebbero interessarti anche