La società sessuale.

Flaminia Saccà

La società sessuale.

Il controllo sociale della sessualità nelle organizzazioni umane

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846452917

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.440

Disponibilità: Esaurito

Nel corso dei secoli, ogni società si è posta il problema di incanalare e regolamentare l'attività sessuale attraverso le religioni, i precetti filosofici e le prescrizioni medico/sanitarie: un imponente apparato di controllo che ha avuto come bersaglio privilegiato la donna.

Questo libro si propone di spiegare, da un punto di vista sociologico, come il controllo della sfera sessuale sia così strettamente legato al mantenimento o alla trasformazione delle strutture sociali tradizionali. Attraverso l'analisi teorica, la ricostruzione storica e la rilettura del dibattito politico recente, mostra come il controllo della sessualità costituisca una struttura portante dell'organizzazione sociale; come questo controllo sia connesso ai problemi dello sviluppo socio-economico; e infine, come questo intreccio sia rimasto a lungo celato, dando al controllo sociale della sessualità le più diverse interpretazioni in linea con le ideologie, soprattutto religiose, con il pensiero scientifico e, in ultima analisi, con le ragioni della produzione dei beni materiali nelle varie epoche.

Flaminia Saccà , è dottore di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell' Università di Roma "La Sapienza". Ha conseguito il titolo con una tesi dal titolo Cultura politica e comunicazione pubblica negli Stati Uniti. Ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti come Visiting Ph.D student presso il Dipartimento di Sociologia della State University of New York (SUNY) a Stony Brook. È docente a contratto di Sociologia presso l'Università di Cassino e collabora con la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza. Ha coordinato progetti di ricerca sulla comunicazione pubblica e politica e, più recentemente, sul rapporto giovani e politica. Redattrice della rivista di critica sociale Il Dubbio , recentemente vi ha pubblicato un'intervista a Zygmunt Bauman; tra le altre pubblicazioni: Le condizioni della formazione alla ricerca in Italia , in aa.vv. Cervelli in fuga , ed. Avverbi, Roma; La comunicazione pubblica in Italia , in Mongardini, C.; Temi di scienza della politica , Seam, Roma.


Introduzione
La società sessuale: una prospettiva teorica
(La sessualità in sociologia: un terreno poco esplorato; La sessualità è biologica o sociale?; 'organizzazione e il controllo sociale; Il controllo sociale della sessualità)
Breve storia del controllo sociale della sessualità
(Le prime aggregazioni umane: evoluzione sociale ed evoluzione sessuale; L'inizio della riflessione sulla sessualità: il mondo greco; Roma: dall'omosessualità di stupro all'eterosessualità di riproduzione; L'ascesa del cristianesimo fra tradizione ebraica e mutamenti della società romana; Il Medioevo: il matrimonio feudale e la sfida dell'amor cortese; La Chiesa romana e l'eresia; Caccia alla strega: la crisi della società medievale e la reazione della Chiesa; Dal controllo religioso al controllo scientifico della sessualità: l'entrata nell'era moderna; L'importanza dei divieti: la sessualità prende la forma del sociale)
Controllo della sessualità e modelli di sviluppo alla fine del XX secolo: il caso delle Conferenze del Cairo e di Pechino
(La conferenza del Cairo: premesse politiche; La reazione del Vaticano; Un'imprevedibile alleanza; Il compromesso; Un passo decisivo verso l'autonomia della donna: la conferenza di Pechino; Dal Cairo a Pechino: luci e ombre)
Conclusioni
(Il controllo sociale della sessualità: sintesi e quadro attuale; Considerazioni finali)

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche