Lavoro, impresa e Unione Europea

Lorenzo Zoppoli

Lavoro, impresa e Unione Europea

La tutela dei lavoratori nell'Europa in trasformazione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846474568

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 364.130

Disponibilità: Discreta

Nel volume si affrontano i problemi posti dalla necessità di rinnovare strumenti e tecniche per tutelare il lavoro in imprese solide e competitive, necessità sottolineata in modo particolare e concreto dall'Unione europea (anche con recenti direttive come la n. 86 del 2001, trasposta in Italia con il d.lgs. 19 agosto 2005 n. 188; la n. 72 del 2003 e la n. 14 del 2002). La sfida verso la sperimentazione di soluzioni innovative vale soprattutto per il nostro paese, dove negli ultimi anni è sembrato che si dovessero contrapporre le ragioni dell'impresa a quelle del lavoro.
Non è questo che l'Europa chiede. Piuttosto essa invita a trovare regole e forme entro cui sperimentare nuove combinazioni di interessi che sono sì in ineliminabile conflitto, ma che devono dinamicamente trovare punti di convergenza per non ridurre, bensì accrescere la ricchezza dei cittadini, producendola e distribuendola in modo da elevare la qualità della vita di tutti. Non si tratta di inseguire modelli giuridici rivoluzionari o fantasiosi, ma di utilizzare suggerimenti e tecniche presenti nella tradizione e nell'esperienza di altri paesi dell'Unione, specie riguardo ai sistemi di diritto societario e di relazioni industriali, che potrebbero risultare preziosi in una fase storica in cui, per il capitalismo italiano, è tornata di grande attualità la ricerca di regole dirette ad accrescere trasparenza e aderenza alle esigenze dei cittadini e dei mercati.

Lorenzo Zoppoli è ordinario di Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli. Ha pubblicato oltre duecento lavori, tra cui le monografie Contrattazione e delegificazione nel pubblico impiego (Jovene, 1986 e 1990), La corrispettività nel contratto di lavoro (Esi, 1991), Il lavoro pubblico negli anni '90 (Giappichelli, 1998). Ha fatto parte del Direttivo 2000-2003 dell'Associazione italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza sociale; dirige la rivista Diritti Lavori Mercati (Editoriale scientifica) e fa parte dei comitati di direzione delle riviste Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e Diritto delle relazioni industriali (Giuffrè). Ha contribuito alla progettazione e alla progressiva applicazione della riforma del lavoro pubblico del 1993, partecipando a varie Commissioni del Ministero della Funzione pubblica e della Regione Campania. È tra i soci fondatori dell'Associazione Etica Pubblica (www.eticapubblica.com), che presiede dal 2004.


Prefazione
La tutela dei lavoratori in Europa: ambito della protezione sociale e prospettive della contrattazione collettiva europea
(Difficoltà, metodo e obiettivi dell'indagine giuridica comparata in Europa; Dove conduce un'ottica di diritto comunitario; L'ambito "quantitativo" della protezione sociale; Qualificazione del lavoro dipendente, graduazione ed articolazione delle tutele; Il diritto sindacale europeo: recenti sviluppi; Prospettive della contrattazione collettiva europea)
Rappresentanza collettiva dei lavoratori e diritti di partecipazione alla gestione delle imprese
(Interessi, soggetti, finalità, fondamento e radici costituzionali della partecipazione; La matrice europea di una nuova stagione partecipativa; Difficoltà e possibilità di una via italiana alla partecipazione)
Appendice
(Decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 188; Corte costituzionale 16 giugno 2005 n. 231). Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del lavoro - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche