Le Province: operazione verità.

A cura di: Giuseppe Bortolussi

Le Province: operazione verità.

Il caso Friuli Venezia Giulia

Considerate “l’anello debole” della catena istituzionale, le Province sono state “sacrificate” per dare un segno tangibile della volontà di avviare la semplificazione amministrativa. È passato così il concetto dell’inutilità delle Province, che si è consolidato grazie una lunga serie di luoghi comuni che questo libro contribuisce a smentire.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891713742

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1820.287

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891730794

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1820.287

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro affronta un tema che, negli ultimi anni, ha caratterizzato l'agenda politica e il dibattito pubblico: l'abrogazione delle Province. In realtà, anche se gli organi sono ormai eletti dai Sindaci e dai consiglieri comunali, le Province ci sono ancora e continuano a gestire le stesse funzioni di un tempo ma con sempre minori risorse a disposizione. Considerate "l'anello debole" della catena istituzionale, le Province sono state "sacrificate" per dare un segno tangibile della volontà di avviare la semplificazione amministrativa. È passato il messaggio dell'inutilità delle Province, concetto consolidato da una lunga serie di luoghi comuni che questo libro contribuisce a smentire. I dati ci dicono che le Province valgono appena l'1,2% della spesa pubblica nazionale: nonostante questa quota marginale, le Province sono state accusate negli anni di essere depositarie di tutti gli sprechi della Pubblica amministrazione. Inoltre, tutti i grandi Paesi europei presentano tre livelli di governo locale: non è dunque vero che sono un'anomalia tutta italiana, poiché gli ordinamenti di gran parte dei Paesi dell'Unione europea prevedono la presenza di un "ente intermedio" tra Regioni e Comuni. Infine, pochi sanno che le Province sono il livello di governo che ha ridotto maggiormente i costi: tra il 2008 e il 2013 la spesa per il personale è diminuita del 13%, a fronte del -3,2% riferito al complesso della PA. L'attenzione si è poi soffermata sul "caso" del Friuli Venezia Giulia, Regione che è andata ben oltre le disposizioni della legge Delrio. Infatti, nel dicembre del 2014 il Friuli Venezia Giulia ha approvato una legge che riforma completamente l'assetto istituzionale locale, che si articolerà su due soli pilastri: Regione e i Comuni. Tra non molto, in Friuli Venezia Giulia le Province saranno solo un ricordo. Tuttavia, la cancellazione con un semplice tratto di penna delle Province non tiene conto in alcun modo della forte connotazione identitaria che questo livello di governo riesce ad incarnare. Questo è particolarmente vero per il Friuli Venezia Giulia, regione in cui per molti cittadini il concetto di Provincia va oltre la mera dimensione amministrativa e territoriale, ma rappresenta prima di tutto una comunità. In altre parole, il superamento delle Province rischia di creare un "vuoto" non solo a livello di relazioni istituzionali, ma anche di rappresentanza delle varie identità locali, che sono la ricchezza del nostro territorio.

Introduzione
Parte I
Classifica dei luoghi comuni sulle Province
Province, la parola ai Presidenti
(Intervista a Pietro Fontanini, Presidente della Provincia di Udine; Intervista a Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste; Intervista a Enrico Gherghetta, Presidente della Provincia di Gorizia; Intervista a Claudio Pedrotti, Presidente della Provincia di Pordenone)
Parte II
Le Province in Friuli Venezia Giulia: identità e territorio
(La Provincia: notorietà e funzioni; Abolire le Province: che fine fanno i servizi?; La Provincia e l'identità dei cittadini)
La riforma delle Province in Italia
(Il quadro normativo; Cosa dicono i numeri)
La riforma delle Province in Friuli Venezia Giulia
(Gli obiettivi della riforma: sarà davvero una semplificazione?; La grande incognita delle UTI; Il destino delle Province: svuotamento e soppressione)
Il miraggio dei risparmi: i costi della riforma
(Cosa dicono i bilanci; Le funzioni da trasferire; Dimensione ed efficienza; Dove ci sarebbe da tagliare...)
Osservazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche