Le città digitali in Italia.

Rur

Le città digitali in Italia.

Accompagnare i processi. Rapporto 2002-2003

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846458964

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1336.9

Disponibilità: Nulla

L'e-government ha superato oramai la fase sperimentale: le PA locali sono oggi impegnate nell'individuazione di un modello che garantisca a cittadini e imprese di vivere pienamente le opportunità connesse all'uso delle nuove tecnologie. La logica della cooperazione e la valorizzazione del potere relazionale del territorio sembrano essere le direzioni di azione più efficaci.

La consueta indagine sulle "Città Digitali in Italia" giunge al settimo anno. Grazie alla pubblicazione annuale del Rapporto, dal 1996 ad oggi, è possibile delineare dei percorsi, delle fasi, e immaginare il futuro delle attuali esperienze di rete. La prima fase, quella "carismatica" dominata dalle prospettive di democrazia elettronica e dalla particolare enfasi su strumenti di "convivialità", ha ceduto il passo nella seconda metà degli anni 90 ad una istituzionalizzazione delle iniziative ad opera di una pubblica amministrazione sempre più consapevole delle grandi potenzialità della telematica. La fase attuale, ispirata ad una logica di servizio, spinge le amministrazioni ad individuare soluzioni per la messa in rete dei molteplici soggetti che si interfacciano con il territorio. Il futuro sarà probabilmente una costellazione di iniziative, tra loro connesse, che accresceranno le opzioni disponibili per il cittadino e le imprese.

La redazione del volume è stata curata da Gianni Dominici che ha anche diretto il gruppo di lavoro composto da Elga Apostoli, Marta Pieroni, Valentina Piersanti, Matteo Domenico Recine. All'indagine sulle Città Digitali in Italia hanno contribuito anche Alessia D'Alonzo e Leonardo Natali.


Giuseppe Roma, Verso il consolidamento attivo
Parte I. L'indagine sulle città digitali in Italia
Logiche di relazione e logiche di servizio: due dimensioni alla ricerca di un baricentro
Contenuti istituzionali e trasparenza
(Gli spazi sempre più ampi della comunicazione istituzionale; Urp, nuove forme di incontro e di ascolto del cittadino; Le città digitali, orientate al servizio ma non alla partecipazione; Accedere alle informazioni e ai servizi in modo multicanale)
Qualità e interattività dei servizi
(Servizi on line: ancora lungo il cammino verso una maggiore interattività; Forte ritardo nella diffusione di servizi prioritari per cittadini e imprese; Nuovi "luoghi" di accesso: i portali orientati ai servizi e le reti di collaborazione)
Usabilità e accessibilità
(La progettazione del sito secondo gli eventi della vita; Gli ausili all'orientamento tra le informazioni; Accessibilità: poche le linee guida rispettate)
Cooperazioni, relazionalità e communities
(Le "galassie" redazionali e tipologiche di architettura dei siti; La visibilità delle reti tra i soggetti appartenenti al contesto territoriale; Communities on line per conoscere e coinvolgere il cittadino)
Marketing territoriale e sviluppo economico
(Sottovalutati gli strumenti per l'attrazione delle risorse economiche sul territorio; Le potenzialità per il marketing internazionale; Dalla promozione di eventi culturali ai portali turistici integrati)
Professionalizzazione dei dispositivi tecnologici
(I "tempi di risposta" della PA su Internet in attesa della banda larga; L'open-source per la Pubblica Amministrazione)
La metodologia utilizzata
(L'universo di indagine; La struttura della ricerca: gli indici settoriali; La revisione metodologica: le novità negli indicatori; L'indicatore di stabilità)
Il rating della pubblica amministrazione locale
Parte II. Il forum 2002 sulle città digitali in Italia
Le Città digitali di fronte alle nuove sfide del futuro
Mappa delle città digitali
Indice delle tabelle e delle figure.

Contributi: Giuseppe De Rita, Gianni Dominici, Carlo Flamment, Luigi Mazzella, Giuseppe Roma, Livio Zoffoli

Collana: Rur

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche