Le parole della città

Mario Guido Cusmano

Le parole della città

Viaggio nel lessico urbano

Un breve itinerario, fra parole e frasi consuete ma, insieme, fra riflessioni e pensieri ricchi di una loro speranza progettuale, per restituire una nuova immaginazione a un lessico urbano divenuto povero di valori e privo di qualità. Ripartendo dalla Città antica si cerca di riscoprire i sentimenti di un’urbanità creduta estinta, indagando la forma e l’immagine, il ruolo e l’identità, la compiutezza, la continuità, la complessità della Città.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856811322

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1862.90

Disponibilità: Discreta

Si è parlato molto di Città sia nel Novecento appena trascorso, sia nei primi anni di questo nostro, ancora sconosciuto millennio. Su di essa, sulle sue vicissitudini e le sue complicazioni, alcune discipline - come l'Urbanistica e la Pianificazione, ma non solo - hanno fondato e rifondato le proprie radici e confrontato i propri contenuti; altre - come le scienze dell'Economia e della Società e, in seguito, quelle dell'Ambiente e dell'Ecologia - hanno condotto avvicinamenti sempre più avvolgenti, fino a penetrare, con i propri saperi e i propri strumenti, nelle aree problematiche e spesso disastrate dell'urbano. In generale, le parole usate nei confronti delle nostre città e dei nostri territori sono state gravi e severe, dense di intonazioni negative e di giudizi di valore collocati sui versanti di una crisi apparsa, spesso, senza più speranza: fino a prevedere la dissoluzione stessa della Città, o almeno di quella che conosciamo e nella quale ancora ci riconosciamo.
Oggi, per ritrovare parole e frasi che sappiano riproporre segnali e sentimenti di un'urbanità creduta estinta, è necessario rivolgersi alla Città antica - a quei suoi resti preziosi che, ovunque, ce ne rendono testimonianza, ma con una particolare e sorvegliata virtù, quasi fosse, per noi, un'inderogabile necessità della mente: che i loro stessi significati siano estratti e rivisitati in termini attuali, per la nostra realtà contemporanea - con gli opportuni adattamenti, quindi, e con tutte le dovute e obbligatorie libertà interpretative. Solo così la dimensione e il luogo, la forma e l'immagine, il ruolo e l'identità; ma anche la compiutezza o la continuità o la complessità e le tante altre parole-satelliti che gravitano intorno alla Città potranno arricchire di una nuova immaginazione un lessico urbano divenuto povero di valori e privo di qualità. Con questi non nascosti intenti è costruito anche questo breve itinerario, fra parole e frasi consuete ma, insieme, fra riflessioni e pensieri ricchi - si crede - di una loro speranza progettuale.

Mario Guido Cusmano, professore emerito di Urbanistica nell'Università degli Studi di Firenze, ha pubblicato, per FrancoAngeli, i volumi: Misura misurabile, argomenti intorno alla dimensione urbana, 1997; Città e insediamenti, dalle prospettive dell'area vasta alla costruzione dello statuto dei luoghi, 2002; Oggi parliamo di città, spazio e dimensioni del progetto urbanistico, 2002.



Introduzione
Avvertenza
(La) Città
Città antica, Centro (storico), Centralità
(La) Città bella
(La) Città d'arte
(La) Città diffusa
(La) Città esistente
Città grandi, medie, piccole
Città con aggettivi
Città come Metropoli
Città come Organismo
(La) Compiutezza
(La) Complessità
(La) Continuità
Descrivere, Rappresentare, Interpretare
(Il) Destino, la morale, il ruolo della Città
(La) Dimensione come misura misurabile
(L')Effetto-Città
(La) Forma
(L')Identità
(L')Immaginazione urbanistica
(L')Immagine come figura della città
(Il) Luogo
(La) Memoria
(Il) Paesaggio
Periferie
Piano e progetto
(La) Progettualità
(La) Qualità urbana
(Il) Quartiere
(La) Resistenza
Ricupero e Riuso
(Lo) Spazio della città
(Il) Territorio
(L')Urbanistica
(L')Urbanità
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche