Linee di politica delle risorse forestali

Alessandro Hoffmann

Linee di politica delle risorse forestali

Sempre più spesso si parla di politica delle risorse forestali o di nuova politica forestale. Il bosco infatti è un’entità biologica che svolge, contemporaneamente, almeno quattro funzioni: produttiva, protettiva, ambientale e sociale. Il volume presenta il codice delle foreste italiano, le grandi politiche a ricaduta forestale e un caso di studio regionale, quello della Sicilia.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820408138

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1810.2.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856858129

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1810.2.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il bosco è un sistema vivente complesso che, dopo un lungo oblio, è ritornato all'attenzione generale: per questo si parla sempre più spesso di politica delle risorse forestali o di nuova politica forestale. Il bosco infatti non è soltanto bosco ma è una entità biologica che svolge, contemporaneamente, almeno quattro funzioni: quella produttiva e quella protettiva (le più antiche), quella ambientale e quella sociale (le più moderne, al cui interno troviamo urbanistica, natura, paesaggio e altre attività difficili da definire). Le foreste, oggi, sono governate da quattro livelli organizzativi ossia il Mondo, l'Europa, lo Stato e le Regioni e sono attraversate da quattro politiche "ombra" ossia quella ambientale, quella agricola, quella di sviluppo rurale e quella di coesione. Le istituzioni principali sono la Conferenza delle Nazioni Unite, le Strategie e i Piani d'Azione dell'Unione Europea, il Programma Quadro del governo nazionale e i Piani Forestali Regionali, tutti però senza grande forza legale. A partire dagli anni novanta l'ombelico del mondo è la tutela dell'ambiente, diventata centrale. Qui, le foreste possono svolgere un ruolo straordinario e, per giocarlo, la politica di sviluppo rurale, dopo avere tirato fuori i quattrini, le chiama a sostenere quattro sfide: il cambiamento climatico e la diversità biologica, l'energia rinnovabile e le risorse idriche.
A questo punto, il bosco cambia corteccia e incomincia a produrre sempre di più beni pubblici ambientali che vanno dallo stoccaggio del carbonio alla biodiversità dei terreni alla qualità dell'acqua i cui costi non sono coperti dal mercato e che deve essere pagato. Il risultato, come ben si vede, è sempre frutto della terra e del lavoro dell'uomo. Il libro è diviso in quattro parti che si occupano rispettivamente delle istituzioni mondiali ed europee, del codice delle foreste italiano, delle grandi politiche a ricaduta forestale e di un caso di studio regionale, quello della Sicilia.

Alessandro Hoffmann è professore di Politica agraria e di Politica delle risorse forestali dell'Università di Palermo. È stato, fino al 1993, vice direttore della Programmazione della Regione Siciliana ed ha svolto, presso importanti quotidiani, una intensa attività di giornalismo economico. Attualmente è direttore dell'emittente diocesana RadioSpazioNoi. Nel 2001 ha vinto uno dei "Premi Pasquale Saraceno per studi sul Mezzogiorno" banditi dalla Svimez ed è stato premiato dal Presidente della Repubblica.



"Ognuno salvi il suo albero del cuore"
Parte I. Il Mondo, L'Europa, l'Italia e le foreste
La politica globale
(Introduzione al tema del bosco; Le foreste e gli accordi internazionali; L'Europa e il territorio ( che non c'è))
La politica comune (a ventisette)
(Le foreste senza Trattato; Forest Europe ovvero l'Europa con il Mondo; Il bosco tra strategie, piani d'azione e programmi di spesa; Verso un quadro strategico 2014-2020; La sfida delle risorse naturali dopo il 2013)
Parte II. L'Italia e le foreste
Il Codice delle Foreste
(Lo stivale a tre punte; La famosa storia di Serpieri (e del vincolo idrogeologico); Il Territorio secondo la Costituzione (tra urbanistica, natura e paesaggio); Dagli Appennini alle Alpi)
L'Italia con l'Italia
(Il Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo; Le aree sottoutilizzate (la politica aggiuntiva); Il Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo rurale; Gli strumenbti della programmazione "rurale" (le misure forestali); Il bosco e l'Health check)
L'Italia verso le regioni
(Le linee guida di programmazione forestale; Il Programma Quadro per il Settore Forestale; Le foreste tra strumenti di mercato e servizio ambientale)
Parte III. Le grandi politiche a ricaduta forestale
La biodiversità e il sistema forestale
(La politica esterna (all'Italia); La politica interna (all'Italia))
La rete Natura 2000 e le foreste
(La rete ecologica; La base di appoggio)
Le foreste e i cambiamenti climatici
(Il Protocollo di Kyoto; La sfida lanciata dall'UE; La sfida raccolta dall'Italia)
La funzione produttiva
(Il legno e il commercio del legno; La biomassa per l'energia)
La funzione protettiva e la funzione sociale
(La difesa del suolo, il contrasto alla disertificazione e il ciclo delle acque; La lotta agli incendi; La funzione sociale)
Parte IV. Il bosco la foresta, la selva e la Sicilia
La politica forestale della Regione
(La Sicilia e lo Statuto; Le regole del gioco (forestale); Una politica debole)
La pianificazione
(Le linee guida del piano; Il Piano Forestale Regionale; Gli incendi e la Sicilia)
La programmazione
(Il programma di sviluppo rurale; Il FAS e la Regione in Sicilia; Il programma operativo di sviluppo regionale; Il bilancio della Regione)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche