Lungo il Tevere.

Enzo Scandurra, Giovanni Attili, Sara Braschi, Carlo Cellamare, Alessia Cerqua, Alessia Ferretti, Alice Sotgia, Anna M. Uttaro

Lungo il Tevere.

Episodi di mutazione urbana

Con uno sguardo multidisciplinare sulla città contemporanea, il volume tenta di raccontare l’urbano cercando di coglierne le trasformazioni minute, i rumori minimi, le pratiche trasformative e i processi di significazione che danno forma a una spazialità in continuo mutamento. L’obiettivo è decifrare ciò che i vissuti, il tempo e gli immaginari trascrivono nello spazio per rinvenire i germi di un cambiamento spesso impercettibile e difficile da dominare perché riposto negli interstizi di territori in rapida trasformazione.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856813661

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1862.134

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856818741

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1862.134

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Tevere è il riferimento simbolico e materiale che ha guidato gli autori in questa esplorazione della città. Esso è trama che connette differenti episodi urbani, zona franca, territorio di frontiera, luogo di scarto e dell'attesa; specchio della città e delle sue contraddizioni.
Percorrendolo appaiono immagini inedite di Roma, diverse dai racconti che ci vengono da un'urbanistica tradizionale: pieghe e vuoti che lasciano presagire lente e rapide trasformazioni, cariche di desideri e di conflitti; nuove relazioni di senso che spazi e abitanti diversi intrecciano con la città: un viaggio che dal Gasometro alla Magliana, dal Mattatoio di Testaccio a Castel Giubileo, finisce col perdersi in una costellazione mobile di accampamenti rom. Ecco quindi che le sponde del Tevere diventano l'occasione per costruire un percorso di ricerca capace di incontrare una moltitudine di figure afone, invisibili e senza rappresentanza, che abitano silenziosamente la città.

Scritti di: Enzo Scandurra (coordinatore scientifico del gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università La Sapienza di Roma), Giovanni Attili, Sara Braschi, Carlo Cellamare, Alessia Cerqua, Alessia Ferretti, Alice Sotgia, Anna M. Uttaro.



Enzo Scandurra, Fare ricerca... scartando. Ricercatori tautologici e ricercatori partigiani
Anna M. Uttaro, Un filo conduttore
Alessia Cerqua, Paesaggi del limite. Un viaggio lungo il Tevere
Alessia Ferretti, Cronache dalla città scartata. Il quartiere Magliana e le sponde del Tevere
Sara Braschi, Alice Sotgia, Alessandro Ciccarelli, Danilo Palmisano, Vecchi padiglioni per la nuova città. L'ex mattatoio di Roma
Carlo Cellamare, Saxa Rubra. Idee di città e modelli di abitare a confronto
Giovanni Attili, Anna M. Uttaro, "Abitare zingaro". Una parentesi di riflessioni
Gli autori.

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche