Marocchini tra due culture

A cura di: Fiorella Giacalone

Marocchini tra due culture

Un'indagine etnografica sull'immigrazione

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846437020

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.130

Disponibilità: Esaurito

L'interesse crescente per i fenomeni migratori sollecita l'antropologia a riflettere sugli aspetti teorico-metodologici connessi a tali processi e sul ruolo stesso dell'antropologo. La ricerca si presenta come un'indagine etnografica, basata sull'osservazione e su colloqui semistrutturati all'interno di una specifica comunità, quella dei marocchini in Umbria. La riflessione parte dall'idea di comunità e attraversa tale concetto quando è applicato ad una dimensione dinamica, come quella immigratoria, in una specifica dimensione arabo-islamica. Il testo evidenzia le catene migratorie e alcune reti di relazioni interne alla comunità, come la dimensione familiare, fondamentale nel mondo arabo e le modalità di aggregazione formale e informale del gruppo (dinamiche identitarie).

Un'analisi specifica è rivolta alla dimensione femminile e al ruolo delle donne nei riti della nascita, atti fondativi della famiglia e al tempo stesso di riconoscimento del gruppo nella società d'accoglienza nella sua dimensione religiosa e culturale.

Vengono inoltre esplorati alcuni ambiti di relazione con la società italiana, in particolare con le istituzioni scolastiche, in merito ai processi di educazione interculturale (forme integrative-acculturative) e con le istituzioni giudiziarie-carcerarie (forme di marginalità e devianza). L'attenzione ai vissuti aiuta a comprendere i fenomeni migratori, anche quelli legati alla marginalità: spesso i comportamenti a rischio si producono come esito non voluto del percorso migratorio, soprattutto qualora non si realizzi un inserimento sociale o non si abbia il sostegno di catene familiari.

Fiorella Giacalone è ricercatrice di Antropologia culturale presso il "Dipartimento Istituzioni e Società", Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia. Da un decennio si interessa degli approcci teorico-metodologici antropologici connessi ai fenomeni immigratori e all'educazione interculturale, temi su cui ha svolto numerose ricerche e docenze in corsi di formazione. Tra i saggi pubblicati: (con altri), L'identità sospesa. Essere stranieri nella scuola elementare (Perugia-Firenze, 1994); Le radici in tasca (Perugia, 1996); Il corpo e la roccia (Roma, 1996); Festa e percursos de educação intercultural (Florianopolis, Universidade Federal de Santa Catarina, Brasile, 1998), Cure materne e famiglie marocchine immigrate in Umbria, in Mille modi di crescere (Milano, 2002).


Fiorella Giacalone , Riflessioni intorno ad una antropologia dei processi migratori
(Sul concetto di comunità; Metodologia della ricerca; Globale e locale nella migrazione; L'islam dell'immigrazione tra tradizione e modernità; Conflitti impliciti e espliciti nei processi acculturativi)
Lucio Pala , L'articolato processo di aggregazione comunitaria
(Dalla solitudine dei primi tempi alla fase dei ricongiungimenti familiari; I primi arrivi; Fattori di espulsione e di attrazione; Sentimenti di privazione, solitudine e disorientamento; La svolta degli anni Novanta; Le aggregazioni formali e informali; I luoghi di aggregazione spontanea e l'urgenza di provvedere all'integrazione delle donne e dei minori; Le associazioni della comunità marocchina; Il bisogno di tutela e di meditazione con la società e le istituzioni italiane; L'attrazione del Centro Culturale Islamico di Perugina; Osservazioni conclusive)
Fiorella Giacalone , Donne, famiglie e riti della nascita
(Le famiglie marocchine immigrate; Catene migratorie e tipologie di famiglie; Lo spazio domestico; L'alimentazione; Le donne marocchine immigrate; Donne e hudud: le differenze generazionali; L'esterno: gli spazi pubblici, le feste; L'onore e il pettegolezzo; Religione e pratiche simboliche legate alla sessualità femminile; Legami comunitari e riti della nascita; Gravidanza e parto; Il puerperio e le forme di protezione; Alimentazione e cura della puerpera; La festa del settimo giorno)
Lucio Pala , Il problema educativo
(Il bisogno di integrazione culturale e di scolarizzazione degli adulti; Le preoccupazioni delle famiglie per l'educazione dei figli; Le pratiche scolastiche dell'accoglienza e dei minori stranieri; L'integrazione degli alunni marocchini; Allegato)
Riccardo Cruzzolin , La catena interrotta. Conflitti sociali, marginalità e devianza tra i marocchini
(Premessa; Dati di sfondo; Scenari del paese d'esodo. Il rapporto con la religione e i conflitti intergenerazionali; L'approdo. Primi inserimenti; Il mercato della droga e le sue dinamiche interne; La vendita e le strategie di esitamento; Le reti di relazioni sociali. Le tecniche di neutralizzazione e la "moralizzazione" della devianza; Il fallimento e il carcere; Considerazioni intermedie)

Contributi: Riccardo Cruzzolin, Lucio Pala

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Antropologia - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche