Metodologie per la redazione e la gestione dei piani urbanistici del traffico e della mobilità

Ennio Cascetta, Bruno Montella

Metodologie per la redazione e la gestione dei piani urbanistici del traffico e della mobilità

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846406521

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 1998

Codice editore: 1797.13

Disponibilità: Discreta

Di recente si è concluso il lungo processo normativo che ha introdotto significative novità in un settore, come quello della programmazione e del controllo della mobilità urbana, che ha finora ricevuto scarsa attenzione e risorse limitate.

Il complesso di tale normativa rappresenta una notevole opportunità per innescare un processo di crescita tecnica ed amministrativa nella gestione della mobilità e del traffico in ambito urbano. D'altro canto, come è noto, il sistema della mobilità è al tempo stesso cruciale e critico per lo sviluppo equilibrato e la vivibilità delle città. Nel campo dell'ingegneria dei trasporti l'attenzione ad interventi "gestionali", flessibili ed in molti casi facilmente reversibili, in aggiunta o in sostituzione di interventi di tipo infrastrutturale, fruibili in tempi lunghi e ad elevata intensità di capitale, è ormai molto forte e da essi ci si attende una risposta rapida pur se parziale a numerosi problemi della mobilità urbana. Su questa linea, peraltro, l'Italia è in perfetta sintonia con l'enfasi crescente che a livello internazionale si pone già da anni sulle tematiche della gestione della domanda di mobilità e delle applicazioni al campo del traffico e dei trasporti delle tecnologie telematiche.

Questo volume tenta di fornire un contributo all'esposizione sistematica dei contenuti progettuali dei Piani Urbani del Traffico e, in relazione a questi, un quadro delle possibili metodologie di calcolo e di progettazione che le discipline dell'ingegneria dei sistemi di trasporto mettono a disposizione dei tecnici del settore. Il volume fornisce anche alcuni esempi di applicazioni delle metodologie descritte nella redazione dei Pgtu di alcune città di media e piccola dimensione. L'obiettivo principale è quello di aiutare tecnici ed amministratori nel compito non semplice di avviare un corretto processo di progettazione e gestione della mobilità urbana. Esso, pertanto, fornisce un'idea dei possibili strumenti e delle relative limitazioni piuttosto che una descrizione dettagliata degli strumenti stessi che può essere ricercata nei testi specialistici a cui si farà riferimento di volta in volta. In definitiva, questo volume si propone di rispondere a tre tipi di domande:

- cosa è un Piano Urbano del Traffico;

- quali metodologie si possono utilizzare per la progettazione, la verifica ed il monitoraggio degli interventi;

- come si utilizzano queste metodologie per la redazione di un Piano Urbano del Traffico.

Ennio Cascetta professore ordinario di Teoria dei Sistemi di Trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli; direttore del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del Cnr. Ha svolto attività scientifica e didattica presso il MIT di Boston e l'Università di Montreal. È autore del volume Metodi quantitativi per la pianificazione dei trasporti e di oltre settanta lavori pubblicati nella letteratura nazionale ed internazionale.

Bruno Montella professore associato di Trasporti Urbani e Metropolitani presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli.Svolge attività scientifica e didattica presso la Scuola di specializzazione in Terminali di trasporto dell'Università di Napoli ed in corsi di master nel settore dei trasporti. È autore del volume Pianificazione e controllo del traffico urbano e di oltre cinquanta lavori pubblicati nella letteratura nazionale ed in congressi internazionali.

Ennio Cascetta, Bruno Montella, Premessa
La normativa e le direttive
(Obiettivi e strategie d'intervento; Livelli e contenuti del Put; Aspetti normativi ed attuativi; La gestione e l'attuazione del Put; I Piani del Traffico ed il processo di pianificazione e gestione)
Metodologie quantitative per la redazione e la gestione dei Pgtu
(Il sistema della mobilità urbana e le sue relazioni con il sistema delle attività; Il modello "standard" dei sistemi di trasporto urbano; I modelli per la correzione delle matrici O-D dai conteggi di traffico; Modelli di supporto alla progettazione degli interventi; Modelli per la valutazione di schemi d'intervento alternativi)
Applicazione delle metodologie per la progettazione ed il monitoraggio dei Piani Urbani di Traffico
(Le indagini sulla domanda di trasporto; Gli indicatori di valutazione degli interventi; Il processo di progettazione degli interventi; Il monitoraggio dei Piani Urbani di Traffico)
Marino de Luca, Il Pgtu di Aversa
(La città di Aversa ed il suo sistema dei trasporti; L'offerta di opportunità di trasporto; La domanda di mobilità; Obiettivi, vincoli e strategie del piano; Gli scenari di riassetto; La verifica degli "interventi di piano")
Michele de Beaumont, Il Pgtu di Verona
(Obiettivi e strategie del Pgtu di Verona; Metodologie quantitative per la redazione e gestione del Pgtu; Le indagini per la redazione del Pgtu; I modelli dell'offerta; I modelli di domanda; La stima delle matrici O/D attuali; I modelli di ripartizione modale e la stima delle matrici future; I modelli di assegnazione alle reti; I modelli di supporto alla progettazione degli interventi; Il progetto della rete stradale; Il progetto della rete di trasporto collettivo; I modelli per la valutazione di scenari (o schemi) d'intervento alternativi; Il processo di redazione del Pgtu)
Elvira Cantarella, Il Pgtu di Salerno
(Obiettivi e strategie del Pgtu di Salerno; Metodologie per la redazione e gestione del Pgtu; Indagini per la redazione del Pgtu; Le indagini per la costruzione dei modelli dell'offerta stradale; Le indagini sulla domanda per la stima delle matrici O/D; I modelli dell'offerta; I modelli di domanda; La stima delle matrici O/D attuali; I modelli di ripartizione modale e la stima delle matrici future; I modelli di assegnazione alle reti; I modelli di supporto alla progettazione degli interventi; Il progetto della rete stradale; Il progetto della rete di trasporto collettivo; I modelli per la valutazione di scenari (o schemi) d'intervento alternativi; Il processo di redazione del Pgtu).





Contributi: Elvira Cantarella, Michele De Beaumont, Marino de Luca

Collana: Trasporti

Livello: Studi, ricerche