Migrazioni e sviluppo economico nell’Europa mediterranea in età moderna e contemporanea

A cura di: Angela La Macchia

Migrazioni e sviluppo economico nell’Europa mediterranea in età moderna e contemporanea

L’analisi dei flussi migratori in prospettiva storica è tornata di recente al centro dell’attenzione della comunità scientifica. Storicamente l’incremento dei flussi migratori di ogni genere (individui, idee, produzioni, capitali) può essere considerato l’indicatore chiave dell’integrazione delle economie nazionali e delle comunità locali nell’ambito delle relazioni internazionali, che favorisce talvolta il passaggio dalla trappola della stagnazione allo sviluppo. Si tratta di fenomeni di grande rilevanza e dai molteplici risvolti economici, sociali e culturali, analizzati, in questo testo, in alcuni dei loro aspetti più peculiari.

Pagine: 246

ISBN: 9788835151944

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1501.182

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'analisi dei flussi migratori in prospettiva storica è tornata di recente al centro dell'attenzione della comunità scientifica. Lo studio delle migrazioni internazionali investe diversi campi d'indagine: il fenomeno può essere esaminato dal punto di vista sociologico, demografico, statistico, giuridico, economico, attraverso l'analisi degli effetti prodotti all'interno dei paesi di partenza e di arrivo. In particolare, l'interesse sembra sempre più soffermarsi sul rapporto tra migrazioni e sviluppo socioeconomico.
La correlazione, esaminata da un'ampia letteratura, tuttavia è ancora oggetto di dibattito. Storicamente l'incremento dei flussi migratori di ogni genere (individui, idee, produzioni, capitali) può essere considerato l'indicatore chiave dell'integrazione delle economie nazionali e delle comunità locali nell'ambito delle relazioni internazionali, che favorisce talvolta il passaggio dalla trappola della stagnazione allo sviluppo. Si tratta di fenomeni di grande rilevanza e dai molteplici risvolti economici, sociali e culturali, analizzati in alcuni dei loro aspetti più peculiari all'interno del volume.

Angela La Macchia insegna Storia economica presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina. Si è occupata di tematiche relative agli squilibri dello sviluppo economico italiano post-unitario e all'arretratezza dell'economia meridionale e calabrese in particolare. Più di recente, si è dedicata all'analisi delle relazioni commerciali e diplomatiche del Regno di Napoli e del Regno di Sardegna con la Francia nel Settecento e Ottocento. Tra le sue pubblicazioni: Economia e società in Calabria dall'Unità all'alba del Novecento. L'agricoltura (2010); La competitività dell'industria francese e il mercato sardo nella prima metà dell'Ottocento (2013).

Angela La Macchia, Prefazione
Mirella Vera Mafrici, Lungo la rotta mediterranea. Cristiani e Musulmani tra Cinquecento e Seicento
si
(Introduzione; Da una sponda all'altra del Mediterraneo)
Salvatore Ciriacono, L'emigrazione a Venezia in un'età di crisi
(Introduzione; Economia e cultura. Gli altri aspetti dell'emigrazione; Gli Ebrei; Una difficile congiuntura economica. Le altre minoranze a Venezia)
Salvatore Bottari, Filippo Villari, Gli Inglesi in Sicilia tra Cinquecento e Settecento
(Introduzione; Tra Cinquecento e Seicento; La British Factory di Messina; Mercanti e traffici commerciali nel Settecento)
Angela La Macchia, Immigrazione di uomini, capitali, modelli culturali e sviluppo economico nella Sicilia preunitaria
(Introduzione; Il decennio inglese; La svolta della Restaurazione e i limiti dello sviluppo isolano)
Ezio Ritrovato, Dario Dell'Osa, Stella Lippolis, Imprenditori stranieri e sviluppo industriale in Puglia nella prima metà dell'Ottocento
(Introduzione; Imprenditori stranieri nel Mezzogiorno d'Italia: una storia di migrazioni d'élite; Imprenditori stranieri e innovazione tecnologica nella prima industrializzazione pugliese; La mixed embeddedness come approccio teorico di riferimento; L'applicazione del modello alle migrazioni imprenditoriali in Puglia; Conclusioni)
Paola Nardone, Dario Dell'Osa, Gli interessi economici europei e la Compagnia del canale di Suez (1854-1956)
(Introduzione; La Compagnia del canale di Suez; Il traffico commerciale dall'inaugurazione al 1913; Il movimento commerciale dal 1913 al secondo dopoguerra; Conclusioni)
Renato Ghezzi, La grande trasformazione: emigrazione e agricoltura nel Mezzogiorno tra XIX e XX secolo
(Introduzione; La grande emigrazione; La trasformazione dell'agricoltura; Le alterne vicende della viticoltura; Gli agrumeti: una crescita senza precedenti; La coltivazione dei pomodori; Produzione e mercati; Conclusioni)
Ada Di Nucci, Leopoldo Parodi Delfino: un protagonista dello sviluppo economico italiano nel XX secolo
(Introduzione; Le attività economiche dell'ingegnere-imprenditore Leopoldo Parodi Delfino; Lo stabilimento industriale di Colleferro; La realizzazione del villaggio operaio; Alcune considerazioni conclusive)
Natascia Ridolfi, Alla ricerca del metallo prezioso: l'oro nell'Italia coloniale degli anni Trenta
(Premessa; La costruzione di un mito: l'impero fascista; La politica autarchica nazionale; Il ruolo dell'oro nel commercio internazionale; I giacimenti d'oro in Italia; Le miniere d'oro nelle colonie; Alcune considerazioni conclusive)
Valentina Sgro, Migrazioni e assistenza. La Società San Raffaele per gli immigranti italiani tra Ottocento e Novecento
(Introduzione; La questione dell'assistenza agli emigrati; La Società San Raffaele per gli immigranti italiani; Conclusioni)
Francesca Frisone, Sviluppo, emigrazione e fattore umano in Sicilia. Il caso della provincia ennese (1951-1961)
(Introduzione; L'emigrazione siciliana nel secondo dopoguerra; Lo studio pilota sulle zone "non suscettibili di sviluppo" in Sicilia: la provincia ennese; Conclusioni)
Maria Gabriella Campolo, Antonino Di Pino Incognito, Benessere e qualità della vita degli immigrati e disuguaglianze socio-economiche nella popolazione residente in Italia in età contemporanea
(Introduzione; L'immigrazione in Italia; Aspetti teorici della valutazione del benessere e confronto immigrati-nativi; Le determinanti economiche della percezione del benessere degli immigrati; Conclusioni)
Dario D'Ingiullo, Iacopo Odoardi, Davide Quaglione, Capitale sociale ed emigrazioni di individui con istruzione elevata. Un'analisi a livello provinciale in Italia
(Introduzione; Literature survey; L'approccio econometrico; Dati; Risultati; Conclusioni).

Contributi: Salvatore Bottari, Maria Gabriella Campolo, Salvatore Ciriacono, Dario Dell'Osa, Ada Di Nucci, Antonino Di Pino Incognito, Dario D'Ingiullo, Francesca Frisone, Renato Ghezzi, Angela La Macchia, Stella Lippolis, Mirella Vera Mafrici, Paola Nardone, Iacopo Odoardi, Davide Quaglione, Natascia Ridolfi, Ezio Ritrovato, Valentina Sgro, Filippo Villari

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia economica - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche