Modelli per l'analisi e la simulazione dei sistemi di trasporto collettivo

Agostino Nuzzolo, Francesco Russo

Modelli per l'analisi e la simulazione dei sistemi di trasporto collettivo

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846402974

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1797.8

Disponibilità: Nulla

Questo volume riporta una sistemazione degli argomenti relativi alla modellistica di analisi e simulazione dei sistemi di trasporto collettivo, che gli autori hanno avuto modo di trattare nel corso degli ultimi anni.

Dopo un inquadramento generale vengono descritti i modelli di offerta, con gli approcci per linee e per corse. Segue la trattazione dei modelli di simulazione del comportamento degli utenti nelle scelte di percorso, con specificazioni relative ai servizi ad alta frequenza (ipercammini) ed ai servizi a frequenza medio-bassa: per questi ultimi vengono utilizzati gli approcci ad orario ed a frequenza; vengono trattati inoltre i modelli di accesso (ed egresso) alle fermate ed alle stazioni.

Successivamente vengono analizzati i modelli di assegnazione con diversi approcci (ipercammino deterministico e stocastico, modelli ad orario, modelli a frequenza); infine alcuni esempi di applicazione chiudono l'esposizione.

Agostino Nuzzolo ordinario di Pianificazione dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Francesco Russo ricercatore di Pianificazione dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria.

Lucio Bianco, Nota introduttiva - Ennio Cascetta, Presentazione - Inquadramento generale - I modelli di rete (La modellizzazione del sistema di offerta; Il grafo negli approcci per linee; Il grafo nell'approccio per corse; Le funzioni di costo dei rami nell'approccio per corse; Appendice - Definizione dei rami e dei nodi dei grafi diacronici) - Le ipotesi comportamentali ed i modelli di scelta dei percorsi (Definizioni e struttura generale delle ipotesi comportamentali; La specificazione per servizi ad alta frequenza; La specificazione per servizi a frequenza medio-bassa; I modelli di accesso ed egresso ai sistemi extraurbani) - I modelli di assegnazione (Definizione del problema; L'ipercammino; L'ipercammino ridotto; Il modello ad orario; Il modello a frequenza; Appendice - Condizioni sufficienti per l'unicità delle soluzioni di equilibrio) - Esempi di applicazione a scala extraurbana (Modelli di scelta e di assegnazione per i servizi ferroviari; Modelli di scelta e di assegnazione per i servizi su gomma).


Contributi:

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche