Narrare Storia e storie.

Gian Mario Anselmi

Narrare Storia e storie.

Narrare il mondo

Ogni storia, ogni narrazione specie romanzesca ha un suo proprio “spazio”, ma deve confrontarsi con la spazialità che ci circonda, oggettiva e coincidente spesso con ciò che per lo più intendiamo come Realtà. Di qui la necessità di misurarsi e con il narrare storico e con il narrare del Mondo, anche nei loro intrecci reciproci che spesso proprio nei generi storiografici e nei romanzi hanno avuto il loro esito più felice.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 242

ISBN: 9788820421830

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1051.15

Disponibilità: Discreta

Narrare Storia e narrare storie non si pongono ai poli opposti di opposte procedure metodiche e concettuali, ma si articolano come diverse prospettive di un'arte narrativa fondamentale, di un'attitudine narrante decisive per il dispiegarsi della modernità - il dibattito su questi punti tra gli storici delle "Annales" è stato di enorme rilievo - e in cui il ruolo della grande stagione storiografica italiana fra Medioevo e Rinascimento è presupposto indispensabile (si pensi al rapporto tra dispositio e il concetto di veritas che già Lorenzo Valla aveva affermato con forza, sulla scorta delle migliori e più audaci riflessioni della storiografia greca).
Ma narrare il tempo vuole anche dire narrare gli spazi del Mondo: ogni storia, ogni narrazione specie romanzesca ha un suo proprio "spazio", ma deve confrontarsi con la spazialità "effettuale", direbbe Machiavelli, con la spazialità che ci circonda, oggettiva e coincidente spesso con ciò che per lo più intendiamo come Realtà. Di qui la necessità di misurarsi e con il narrare storico e con il narrare del Mondo, anche nei loro intrecci reciproci che spesso proprio nei generi storiografici e nei romanzi hanno avuto il loro esito più felice, forse più ancora che nelle letterature di viaggio o geografico-esplorative.
Appare allora evidente che il misurarsi e mescolarsi di letteratura e storia, di narrazione e ricerca della verità sia il terreno decisivo per possedere pertinenti chiavi di comprensione del mondo stesso che oggi viviamo.

Gian Mario Anselmi è professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Bologna, del cui Dipartimento di Filologia classica e Italianistica è Direttore. Ha collaborato a numerose intraprese editoriali, dirige varie, prestigiose collane e riviste ed è autore di molti saggi, manuali, antologie, monografie, edizioni di classici per le principali case editrici, in particolare sull'epoca rinascimentale e su Machiavelli, di cui è fra i massimi esperti. È stato fra i collaboratori della Letteratura italiana edita da Einaudi. Fra i volumi più recenti segnaliamo: L'età dell'Umanesimo e del Rinascimento, Carocci 2008 e Letteratura e civiltà tra Medioevo e Umanesimo, Carocci 2011. Suoi lavori sono stati tradotti in varie lingue.



Premessa
Narrazione letteraria, narrazione storica e periodizzazioni
Tradurre e compendiare la storia: un percorso narrativo della storiografia fiorentina umanistica
Raccontare di un "fondatore": le Prime Storie del Cavalcanti e la figura di Giovanni de' Medici
Spazi e tempi delle città e dei Signori: storia e racconto nelle Corti padane
Raccontare la Storia tra Rinascimento e Illuminismo in Italia
Storiografia e narrazione in Guicciardini
Letteratura nuova e mappe dei generi: l'esito radicale della Liberata di Tasso
Ugo Foscolo e le sue corrispondenti: il cuore che si racconta
Rinascimento italiano e Romanticismo: Foscolo, Shelley e gli inglesi
Il viaggio in Italia e il caso esemplare di Stendhal fra luoghi della conversazione e luoghi di ristoro
Manzoni, la dignità dei vinti e la parola narrante dei Promessi Sposi
La letteratura italiana, il suo insegnamento, le sue storie tra Risorgimento e Italia unita
Storie, storiografia e memoria in Gadda e dintorni
Scrittori e poeti dal viaggio alla villeggiatura
L'innocenza perduta: Pier Paolo Pasolini
Il tedesco degli "altri" nel cuore d'Europa
Montagna: storia e storie
La letteratura e le terre estreme del Mondo
Indice dei nomi.

Collana: Letteratura italiana. Saggi e strumenti

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche