Non uno di meno

A cura di: Dario Ianes, Heidrun Demo

Non uno di meno

Didattica e inclusione scolastica

L’imprevedibile pandemia ha reso evidenti le disuguaglianze che attraversano la scuola italiana. Questo volume mette al centro della riflessione educativa il tema dell’inclusione, provando a delineare principi e indicazioni per lo sviluppo costante di una didattica inclusiva che possa andare “a sistema”, diventando patrimonio di tutte le scuole.

Pagine: 184

ISBN: 9788835114758

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11750.12

Informazioni sugli open access

In un anno in cui un'imprevedibile pandemia ha reso evidenti le disuguaglianze che attraversano la scuola italiana e ne ha messo nudo la difficoltà ad essere equa in modo diffuso, la sesta edizione del Convegno "Didattica e Inclusione Scolastica" della Libera Università di Bolzano rimette al centro della riflessione educativa il tema dell'inclusione. Autrici e autori alternano stili e registri diversi: insegnanti e ricercatori riflettono sulle pratiche educative esplicitandone le intenzioni e connettendole con le teorie didattiche e pedagogiche oppure presentano dati di ricerca, discutendone le implicazioni pratiche. È infatti attraverso il dialogo fra pratiche, ricerche e teorie che il volume prova a delineare principi e indicazioni per lo sviluppo costante di una didattica inclusiva che possa andare "a sistema", diventando attraverso la diffusione sistematica di buone pratiche e risultati di ricerca il più possibile patrimonio di tutte le scuole.

Il testo contiene i contributi di: Maja Antonietti, Rosa Bellacicco, Silver Cappello, Sara Debiasi, Maria Concetta Carruba, Silvia Dell'Anna, Heidrun Demo, Enrico Angelo Emili, Andrea Fiorucci, Dario Ianes, Luca Mori, Roberta Passoni, Eva Pigliapoco, Stefania Pinnelli, Ivan Sciapeconi, Clarissa Sorrentino, Davide Tamagnini.

Dario Ianes è professore ordinario di Pedagogia dell'Inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson (Trento).

Heidrun Demo è professoressa associata di Pedagogia dell'Inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione e direttrice del Centro di Competenza per l'Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano.

Dario Ianes, Heidrun Demo, Introduzione
Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, Qui si sta proprio bene! Costruire un buon clima di classe
(La progettazione; La didassi; La valutazione; Conclusioni)
Davide Tamagnini, Oltre i voti: che fare?
(Come cambiare; La valutazione cos'è; Un'alternativa possibile)
Maja Antonietti, Il potenziale inclusivo dell'educazione in natura
(L'ambiente naturale come ambiente didattico; Un contesto fecondo per promuovere inclusione)
Luca Mori, Parlare di giustizia a scuola: la filosofia e il metodo della simulazione euristica
(La lezione di Socrate (e Platone); Esperimenti mentali sulla giustizia; Dagli esperimenti mentali alla storia e all'attualità)
Roberta Passoni, Bambini scrittori e non scribi. Il testo collettivo come strumento di inclusione
(Un lavoro che necessita una lunga preparazione; Ho una storia in testa e la detto alla maestra; Oliare, setacciare e raffinare un testo; La scrittura collettiva abitua all'ascolto e al rispetto delle opinioni altrui)
Sara Debiasi, Heidrun Demo, Per il superamento dei compiti a casa: pratiche didattiche alternative per lo sviluppo dell'autonomia
nella scuola primaria
(Introduzione; La proposta alternativa del lavoro autonomo in classe; La ricerca; Conclusioni)
Maria Concetta Carruba, Differenziazione didattica e tecnologia: per una scuola in grado di accogliere tutti gli allievi, "non uno di meno"
(Classi complesse in una società complessa; La scuola di tutti e di ciascuno; Il modello della Differenziazione Didattica come risposta alla complessità; L'innovazione didattica come necessità; La tecnologia come risorsa per l'innovazione; Differenziare con la tecnologia; Per rilanciare e per concludere)
Silvia Dell'Anna, Rosa Bellacicco, Esperienze di progettazione didattica inclusiva nella formazione dei futuri docenti di sostegno della scuola secondaria di II grado
(Questioni di equità nella scuola secondaria di II grado; La formazione del docente di sostegno in ottica inclusiva; Una sperimentazione nei corsi di formazione per i futuri insegnanti di sostegno della scuola secondaria di II grado; Documentazione dell'esperienza; Conclusioni)
Rosa Bellacicco, Silver Cappello, Tutti uguali, tutti diversi: progettazione di PEI su base ICF. L'apporto della visione bio-psico-sociale, tra luci e ombre
(PEI e ICF: un binomio di lunga data; Principi chiave dell'ICF: una nuova lettura del funzionamento umano; L'approccio bio-psico-sociale nel PEI alla luce del recente orizzonte normativo; Se la ricerca sfida il PEI su base ICF: note a margine di alcuni studi)
Silver Cappello, Rosa Bellacicco, Tutti uguali, tutti diversi: progettazione di PEI su base ICF. Confronto e sintesi dei principali modelli sperimentati sul piano nazionale
(PEI su base ICF: dalla teoria alla pratica; Metodo; Analisi dei modelli di PEI; Discussione e riflessioni conclusive)
Enrico Angelo Emili, Albi illustrati in simboli della CAA. Le ricadute di un'indagine esplorativa nelle scuole dell'infanzia
(La Comunicazione Aumentativa Alternativa; Indagine esplorativa sulle ricadute degli albi illustrati in simboli; Considerazioni finali)
Stefania Pinnelli, Andrea Fiorucci, Clarissa Sorrentino, Sostenere i talenti a scuola. Tra compito educativo e sfida didattica
(Scuola e docenti nel compito educativo per la persona plusdotata; Cosa pensano i docenti? Quali atteggiamenti?; Gli alunni con plusdotazione: dai modelli agli strumenti per i docenti).



Contributi: Maja Antonietti, Rosa Bellacicco, Silver Cappello, Maria Concetta Carruba, Sara Debiasi, Silvia Dell'Anna, Enrico Angelo Emili, Andrea Fiorucci, Luca Mori, Roberta Passoni, Eva Pigliapoco, Stefania Pinnelli, Ivan Sciapeconi, Clarissa Sorrentino

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche