Non uno di meno

A cura di: Cristina Bonacini, Brunetta Partisotti, Flavia Rossi

Non uno di meno

Riorientare per promuovere il successo scolastico

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846447883

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 1046.59

Disponibilità: Discreta

Questa pubblicazione documenta un'originale esperienza condotta nel territorio di Reggio Emilia durante gli anni 1998-2003 da un gruppo di docenti di scuola superiore.

"Non uno di meno: riorientare per promuovere il successo scolastico" non è solo un titolo, ma rappresenta anche un'importante scommessa educativa. Individuare infatti per ogni soggetto in formazione una strada sulla base di vocazioni, potenzialità e attitudini è paradossalmente stato possibile a partire dall'analisi di difficoltà, lacune e carenze.

Un punto di vista affatto nuovo nella consuetudine della nostra scuola. I molti soggetti coinvolti in questa scommessa (studenti, docenti, genitori, istituzioni ed enti) non solo hanno condiviso un'attività di servizio realizzata e gestita attraverso buone prassi, ma anche nuove modalità di osservazione e attenzione ai punti di forza che presentano tutti gli studenti, anche quelli che risultano "deboli". Valorizzare tali punti di forza ha consentito di recuperarne molti attraverso lo strumento e la procedura della "passerella".

Cristina Bonacini , coordinatrice del gruppo di riorientamento, insegna materie letterarie presso il liceo tecnico dell'istituto Scaruffi-Levi-Tricolore di Reggio Emilia. Ha consolidato una significativa esperienza nell'ambito della sperimentazione legata all'autonomia scolastica. Si occupa di formazione e aggiornamento dei docenti.

Brunetta Partisotti insegna materie letterarie presso il liceo scientifico A. Moro di Reggio Emilia. Ha maturato una lunga esperienza nell'ambito della sperimentazione didattica, in particolare della storia e del latino, testimoniata in saggi e pubblicazioni.

Flavia Rossi insegna materie letterarie e linguaggi non verbali e multimediali presso il liceo scientifico A. Moro di Reggio Emilia. È esperta in educazione all'immagine e con l'immagine, ambito nel quale svolge attività di formazione e aggiornamento, documentata in diverse pubblicazioni.


Dichiarazione dell'assessore al sapere e al lavoro della provincia di Reggio Emilia
Parte I.
Breve storia di un'esperienza condotta nel territorio di Reggio Emilia
La prima stesura del progetto
Analisi dei casi
(Il caso di Elena; Il caso di Milena; Il caso di Gaia; Il caso di Fabrizio; Il caso di Matteo; Il caso di Davide)
Una scheda paradigmatica di rilevazione dati
Ipotesi di passerelle: qualche esempio significativo
Le esperienze delle scuole in rete
(L'esperienza dell'istituto magistrale Matilde di Canossa; L'esperienza dell'istituto professionale don Zeffirino Jodi; L'esperienza del liceo scientifico Aldo Moro; L'esperienza dell'istituto professionale Angelo Motti; L'esperienza dell'istituto tecnico commerciale Gasparo Scaruffi)
Dalle passerelle ai passaggi
Modulistica prodotta dal gruppo di Riorientamento
(Scheda di rilevazione dati; Esempio verbale di autorizzazione della passerella; Indicazioni ai coordinatori di classe per le procedure di riorientamento)
Parte II.
Monitoraggio
(Scheda di monitoraggio del ministero pubblica istruzione (direzione generale istruzione tecnica coordinamento nuovo obbligo di istruzione); Scheda di monitoraggio del ministero istruzione università ricerca (dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione - direzione generale per gli ordinamenti area autonomia, ufficio X)
Progetto, convenzione, accordo di rete
(Scheda di progetto di partecipazione al bando della provincia di Reggio Emilia per la qualificazione del sistema dell'istruzione e contro la dispersione scolastica (2000/2001); Scheda di progetto di partecipazione al bando della provincia di Reggio Emilia per la qualificazione del sistema dell'istruzione e contro la dispersione scolastica (2001/2002); convenzione sottoscritta dalle scuole in rete (20/02/2001); accordo di rete (9/3/2001)
Per una pista delle parole chiave (Riferimenti normativi)
Azioni di accompagnamento nei passaggi
(Avviso pubblico della provincia di Reggio Emilia per progetti di formazione 2002/2003; Progetto azioni di accompagnamento nei passaggi 2002/03).

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche