Nuovi turismi e politiche di gestione della destinazione

A cura di: Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta

Nuovi turismi e politiche di gestione della destinazione

Prospettive di sviluppo per le aree rurali della Campania

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 496

ISBN: 9788846456878

Edizione: 2a ristampa 2021, 1a edizione 2004

Codice editore: 364.101

Disponibilità: Discreta

I profondi mutamenti in atto nel settore dei viaggi e del turismo lasciano intravedere il passaggio ad una nuova fase evolutiva. Il “turismo di massa”, caratterizzato dalla standardizzazione, dalla concentrazione e dai grandi numeri, sta gradualmente cedendo il passo ad un “turismo dell’esperienza” basato sulla conoscenza, l’interazione, il confronto e l’esplorazione. Ne sono un chiaro sintomo le nuove forme di turismo in cui il viaggiatore ricerca un contatto diretto con la cultura, l’identità e gli stili di vita del luogo.

L’ecoturismo, il turismo enogastronomico, culturale, rurale ed anche quello religioso si caratterizzano sempre più per essere un’esperienza di confronto e di arricchimento della propria identità attraverso un’interazione autentica con il territorio e la realtà locale. In questa prospettiva il turismo è destinato ad assumere ancora di più che in passato un ruolo di agente di sviluppo non soltanto economico, ma anche sociale e culturale.

Questo volume approfondisce le tematiche inerenti le nuove forme di turismo, l’interazione tra domanda e offerta e la gestione della destinazione. Esso si articola nelle seguenti parti: 1) la prospettiva socio-culturale del turismo; 2) il turismo sostenibile e la gestione della destinazione; 3) gli strumenti per lo sviluppo turistico delle aree rurali della Campania.

Filippo Bencardino , professore ordinario di Geografia economica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, ha pubblicato numerosi lavori nell’ambito della geografia del turismo e dell’organizzazione e pianificazione degli spazi turistici.

Giuseppe Marotta , professore straordinario di Economia agro-alimentare e di Politiche dello sviluppo rurale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, ha pubblicato numerosi lavori sulla politica agricola comunitaria, sui sistemi turistici locali e sullo sviluppo integrato delle aree rurali.


Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta, Prefazione
Parte I. Del viaggiare. La prospettiva sociologica
Francesco Vespasiano, Del viaggiare. La prospettiva sociologica
(Una breve premessa; Gli elementi costitutivi; Gli archetipi; Del viaggiare per turismo; In conclusione)
Maria Luisa Cavalcanti, Spunti di riflessione sulla storia del Turismo giovanile
Orazio Francesco Piazza, Turismo religioso. Il viaggiare tra spiritualità e territorio
(La spiritualità come «cifra antropologica» del viaggiare; Il viaggio: desiderio dell’incontro e il »rischio» della dispersione; Il viaggio religioso come riscoperta della «sensibilità» umana, culturale e ambientale; Il pellegrinaggio: singolare esperienza di relazioni qualitative)
Parte II. Il Turismo sostenibile e la gestione sistemica della destinazione
Concetta Nazzaro, Domenico Zerella, Sostenibilità e nuovi scenari del mercato turistico: ecoturismo, agriturismo, turismo culturale
(Nuovi scenari del mercato turistico all’alba del Terzo Millennio; Il turismo sostenibile: una nuova prospettiva delle pratiche turistiche; L’Ecoturismo: nuovo segmento sostenibile del mercato turistico; L’agriturismo strumento di sviluppo sostenibile delle aree rurali; Beni culturali e turismo: dalla dimensione geografica a risorsa di sviluppo locale; Conclusioni)
Maria Iannario, Turismo religioso: da esperienza mistica individuale a prospettiva di sviluppo economico-territoriale. Dinamiche spaziali ed input per un nuovo sistema di mercato
Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta, Marco de Angelis, Nuove forme di interazione fra domanda ed offerta turistica
(Attori locali e contesto di riferimento: l’approccio co-evolutivo; Il ruolo della domanda nel sistema di offerta turistica; Il processo di convergenza tra le configurazioni di offerta; Linee guida per lo sviluppo di sistemi di offerta collaborativi; Il ruolo strategico dell’ICT)
Giuseppe Marotta, Marco de Angelis, Modelli di governance per i sistemi turistici locali: l’esperienza dell’Iniziativa Comunitaria Leader
(Introduzione; I Sistemi turistici locali: aspetti innovativi e criticità interpretative; Lo stato di applicazione degli STL nelle regioni italiane; Un modello di riferimento per i sistemi turistici locali: l’esperienza dell’iniziativa Comunitaria LEADER)
Maria Rosario Napolitano, Alessandro De Nisco, Vantaggio competitivo territoriale e configurazioni distrettuali nel turismo. Il ruolo e le potenzialità del cluster
(Il quadro teorico di riferimento; Il vantaggio competitivo delle imprese e dei territori; Sistemi di offerta e cluster turistici; Configurazioni distrettuali e innovazioni normative nel turismo in Italia: i Sistemi Turistici Locali)
Fabio Pollice, Caterina Rinaldi, Il ruolo della geografia nella definizione degli itinerari turistici culturali
(Geografia e Turismo; Gli itinerari come viaggio nel territorio; Quali criteri nell’elaborazione degli itinerari turistici)
Marco de Angelis, Domenico Zerella, La tourist satisfaction: criticità e modelli interpretativi
(Introduzione; Un modello concettuale della customer satisfaction: l’European Customer Satisfaction Index (ECSI); Il processo di acquisto del turista; L’analisi multidimensionale della soddisfazione del cliente)
Parte III. Gli strumenti per lo sviluppo turistico delle aree rurali della Campania
Angelo Riviezzo, Il cluster del turismo in Campania: un’analisi della morfologia e della competitività del sistema turistico regionale
(Premessa; La morfologia del sistema turistico campano; La competitività del sistema turistico campano; Conclusioni)
Filippo Bencardino, Angela Cresta, Il territorio tra sviluppo rurale e turismo enogastronomico: le potenzialità del Sannio
(Globalizzazione e sviluppo locale: la riscoperta del territorio; Il turismo enogastronomico come opportunità di sviluppo per le aree rurali; Il turismo nei nuovi obiettivi di sviluppo del Sannio; Le potenzialità rurali ed enogastronomico del Sannio)
Mirella Migliaccio, Michela Matarazzo, Matteo Rossi, Processi di cooperazione pubblico-privato e prodotti turistici evoluti. Un’opportunità per la valorizzazione delle risorse territoriali del Sannio
(Premesse concettuali e obiettivi del lavoro; L’analisi del sistema territoriale; Il sistema delle risorse turistiche nella provincia di Benevento; Lo sviluppo del turismo eno-gastronomico nel Sannio: i risultati una ricerca sul campo; Conclusioni finali)
Erminia Cuomo, Il turismo termale in Campania fra Ottocento e Novecento
(Le origini del termalismo; Il successo delle villes d’eau in Europa; Le terme in Campania nell’Ottocento; Il consolidamento del turismo termale nella prima metà del Novecento; Lo sviluppo del secondo dopoguerra)
Roberto Formato, I viaggi del gusto in Campania: Il progetto integrato «filiera turistica enogastronomia»
(Premessa: i progetti integrati in Campania e la loro attuazione nell’ambito del turismo; Il PI Filiera Turistica Enogastronomica. Quadro dei vincoli e degli obiettivi; Organizzazione e gestione del PI; Idea forza del PI; Interventi; Conclusioni)
Maria Rosaria Leonardo, Elio Mendillo, Il polo turistico religioso di Pietralcina. Un progetto di sistema turistico locale
(Premessa; Il fenomeno «Pietralcina»: la consistenza dei flussi turistici; L’evoluzione del fenomeno: da movimento spontaneo a movimento strutturato ed organizzato; La definizione del Sistema turistico locale; La fase di consolidamento).

Contributi: Maria Luisa Cavalcanti, Angela Cresta, Erminia Cuomo, Marco De Angelis, Alessandro De Nisco, Roberto Formato, Maria Iannario, Maria Rosaria Leonardo, Michela Matarazzo, Elio Mendillo, Mirella Migliaccio, Maria Rosaria Napolitano, Concetta Nazzaro, Orazio Francesco Piazza, Fabio Pollice, Caterina Rinaldi, Angelo Riviezzo, Matteo Rossi, Francesco Vespasiano, Domenico Zerella

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche