Ospitalità mediatica

Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani

Ospitalità mediatica

Le migrazioni nel discorso pubblico

In un mondo diviso dalle disuguaglianze, invochiamo sicurezza contro la minaccia dell’immigrazione, percepita come disordine dilagante e minaccioso. Il libro invita a ripensare l’ospitalità nella mediapolis come una questione culturale e politica, offrendo strumenti per amplificare la voce delle protagoniste e dei protagonisti della migrazione.

Pagine: 160

ISBN: 9788835139799

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10266.1

Informazioni sugli open access

In un mondo diviso dalle disuguaglianze e sull'orlo dell'estinzione umana provocata dal cambiamento climatico, invochiamo sicurezza contro la minaccia dell'immigrazione, percepita come disordine dilagante e minaccioso. E nel mettere in campo tutti i dispositivi volti a proteggere "noi" e a escludere "loro" ci crogioliamo nell'illusione che sia sufficiente consolidare le nostre fortezze per far fronte alla pressione dei flussi migratori. Ma dimentichiamo che non ci può essere umanità senza ospitalità.
Esplorando la tensione tra processi di globalizzazione e spettacolarizzazione dei confini, il libro invita a ripensare l'ospitalità nella mediapolis come una questione culturale e politica, offrendo strumenti concreti per amplificare la voce delle protagoniste e dei protagonisti della migrazione e creare architetture affinché le loro parole trovino ascolto.
Perche tutti siamo migranti, lo siamo stati o potremmo esserlo.

Pierluigi Musarò e Paola Parmiggiani sono professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Sono autore di numerose pubblicazioni sui temi di media e migrazioni, performing art e cittadinanza attiva, sostenibilità e comunicazione sociale.

Introduzione
La geografia morale del mondo
(L'uomo caduto dal cielo; Dal well-being al wall-being; La politica della paura; Errare humanum (non) est)
La mediatizzazione del fenomeno migratorio
(Il ruolo dei media nella costruzione del discorso pubblico; Media e migrazioni in Italia; L'immigrazione sui social, tra fake news e hate speech; L'immigrazione percepita)
Tra cura e controllo. La messa in scena del Mediterraneo come confine liquido
(Etica del mostrare, etica del vedere; L'archetipo dell'invasione; Da angeli del mare...; ... a taxi dei migranti; "Ostipitalità": distanza, complicità e responsabilità)
Oltre gli stereotipi: pratiche di ospitalità mediatica
(Dovere di cronaca; Comunicare l'antirazzismo; Dalla compassione all'ospitalità; Arte e nuovi immaginari verso un "noi relazionale")
Ripensare l'ospitalità nella mediapolis
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche