Osservatorio sull'Economia sociale e civile in Sardegna

Iares - Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo

Osservatorio sull'Economia sociale e civile in Sardegna

XIV Rapporto 2019

Il XIV Rapporto dell’Osservatorio sull’economia sociale e civile in Sardegna presenta la conclusione del lavoro di ricerca che lo IARES (Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo) ha realizzato con il progetto “Analisi per indicatori complessi del Capitale Sociale e delle Condizioni Economiche (povertà) della Sardegna”. Il lavoro offre una descrizione inedita della Sardegna, su cui ragionare per immaginarne tendenze, scenari imminenti e nuove strategie di crescita.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 86

ISBN: 9788835110910

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1820.330

Disponibilità: Discreta

Pagine: 86

ISBN: 9788835122319

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.330

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con questa pubblicazione dell'Osservatorio sull'economia sociale e civile della Sardegna lo IARES avvia la collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, che si pone in continuità con quanto fatto con la CUEC, storica casa editrice sarda che nel 2018 ha chiuso le sue attività.
Il XIV Rapporto dell'Osservatorio sull'economia sociale e civile in Sardegna presenta la conclusione del lavoro di ricerca che lo IARES ha realizzato con il progetto "Analisi per indicatori complessi del Capitale Sociale e delle Condizioni Economiche (povertà) della Sardegna", realizzato grazie ad un contributo definito con la LR 5/15 - art. 33 e collegato alle attività dell'Osservatorio IARES sostenuto con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Il lavoro entra nel merito di due aspetti salienti per questo tempo: da un lato la relazione esistente tra capitale sociale e mezzi di comunicazione su internet definiti social network. Dall'altro estrae i dati su come i sardi percepiscono il proprio stato di salute, sviluppandone la relazione sul complessivo capitale sociale regionale. Nel complesso questo XIV consente la descrizione di un immagine della Sardegna inedita su cui ragionare per immaginarne tendenze e scenari imminenti e su questi nuove strategie di crescita.

Lo I.A.R.E S., Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo, costituito in forma di associazione nel 1995, svolge studi e ricerche in ambito economico e sociale con particolare riferimento al Terzo Settore, alla Scuola, alla Formazione, al Mondo del Lavoro e dell'Esclusione Sociale. L'Istituto opera in collaborazione con enti e organismi, anche internazionali, su iniziative di sviluppo della persona volte all'integrazione sociale; progetta, promuove e realizza interventi innovativi e sperimentali nell'economia sociale e compie studi di fattibilità per lo sviluppo delle imprese no profit.

Antonello Caria, Sara Frau, Vania Statzu, Introduzione
Antonello Caria, I social network e gli indicatori di partecipazione sociale nell'ambito dell'analisi sul capitale sociale della Sardegna
(Introduzione; Social network e capitale sociale: definizioni; La rete sociale e la rete virtuale; I social network in alcuni studi nella letteratura; Perché usare i social network; Social network e rete sociale; I dati del campione regionale della Sardegna sul capitale sociale; Il profilo del sardo iscritto ai social network; Il senso di appartenenza dei sardi alla comunità virtuale; Le percezioni soggettive dei cybernauti sardi; Partecipazione e disponibilità alla comunità del cybernauta sardo; Considerazioni conclusive)
Vania Statzu, Sara Frau, Il ruolo del social network nella creazione di capitale sociale e della salute percepita
(Introduzione; Il ruolo del social network nella creazione del capitale sociale: analisi per sotto-campioni; Utilizzo dei social network e capitale sociale: un'analisi econometrica; Conclusioni)
Appendice
Commento conclusivo al progetto di ricerca
Bibliografia.

Contributi: Antonello Caria, Sara Frau, Vania Statzu

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche