Pasquale Saraceno commis d'Etat.

Giuliana Arena

Pasquale Saraceno commis d'Etat.

Dagli anni giovanili alla ricostruzione (1903-1948)

La figura del giovane Pasquale Saraceno: dagli studi alla Bocconi all’ingresso in Iri, dal rapporto con l’Università Cattolica di Padre Gemelli all’elaborazione del Codice di Camaldoli, fino all’impegno per la ricostruzione. Gli anni in cui il giovane economista entrava a far parte di quella élite di manager sostenitori di un complesso di regole e valori fondamentali per una società da rinnovare profondamente.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856835847

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1792.165

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856843163

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1792.165

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume ricostruisce gli anni giovanili di Pasquale Saraceno, dagli studi alla Bocconi al suo ingresso all'Iri, dal rapporto con l'Università Cattolica di Padre Gemelli all'elaborazione del Codice di Camaldoli, fino all'impegno per la ricostruzione.
Si tratta della fase meno conosciuta del percorso umano e professionale di Saraceno, la fase in cui, tra gli anni Trenta e Quaranta, maturavano in lui il senso dello Stato, l'idea della necessità di riformare la pubblica amministrazione, i concetti di economia mista e di giustizia sociale e l'etica della responsabilità personale, che lo porteranno alle realizzazioni successive. Si tratta anche del periodo, in cui Saraceno, giovane economista, entrava a far parte di quell'élite di manager di elevata competenza tecnica, che, all'Iri e non solo, ponendosi al servizio dello Stato, puntavano alla razionalizzazione delle istituzioni, facendosi sostenitori di un complesso di regole e valori da porsi a fondamento di una società italiana da rinnovare profondamente.

Giuliana Arena è dottore di ricerca in Storia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Introduzione e curatela di Scritti sul Mezzogiorno (1954-2001) di Paolo Sylos Labini (Manduria-Bari 2003); La formazione di Pasquale Saraceno a Milano, in Diomede Ivone (a cura di), Cultura Stato e Mezzogiorno nel pensiero di Pasquale Saraceno (Napoli 2003); L'Onmi a Napoli dalla "battaglia demografica" ai tentativi di modernizzazione degli anni sessanta, in Michela Minesso, Stato e infanzia nell'Italia contemporanea. Origini, sviluppo e fine dell'Onmi (1925-1975) (Bologna 2007).



Abbreviazione
Introduzione
La formazione
(Da Morbegno a Milano. La famiglia, l'adolescenza, i primi studi; Gli studi universitari alla Bocconi: l'Istituto di Ragioneria e ricerche tecnico-commerciali; Gino Zappa e Pasquale Saraceno: maestro e allievo; L'interesse per il rapporto banca-industria; Dalla Banca Commerciale alla Compagnia Fiduciaria)
Gli anni Trenta tra l'Iri e l'università Cattolica
(Donato Menichella e l'Iri; La "divisa" del primo Iri; L'attività all'Iri negli anni 1933-1936; Il primo periodo all'Università Cattolica di Milano; La rivoluzione manageriale e il Corso di Tecnica industriale e commerciale)
Tra Milano e Roma: il mondo cattolico
(Il Radiomessaggio di Pio XII e il discorso del 1943 alla Cattolica; A Roma nell'"l'ora grave" del 1943; Gli amici della Fuci e del Movimento laureati cattolici; Collaboratore di "Studium": La "grande prova" del Codice di Camaldoli)
Saraceno e la Ricostruzione
(L'idea di "piano" nel secondo dopoguerra; Il piano di primo aiuto; Saraceno nella "morsa" dell'epurazione; Pasquale, Angelo Saraceno, Rodolfo Morandi: la Commissione Centrale Economica del Clnai; L'articolo sull'Unione Sovietica; Il Primo Convegno sul Commercio Estero; Nella Commissione Economica per la Costituente; Saraceno e "qualcosa di veramente nuovo": la Svimez; Saraceno, il Mezzogiorno e il 'piano')
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche