Pensiero e visione in Rudolf Arnheim

A cura di: Augusto Garau

Pensiero e visione in Rudolf Arnheim

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820430092

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 2000.478

Disponibilità: Fuori catalogo

"Sono qui riuniti e ordinati i contributi presentati al convegno di studi sull'opera scientifica di Rudolf Arnheim, organizzato da Augusto Garau a Milano nel giugno del 1986 come atto d'omaggio allo studioso la cui lucida ricerca sulla psicologia della percezione oltrepassava il proprio limite disciplinare e toccava il problema cruciale della condizione e del ruolo dell'arte nello stato presente della cultura [...] Dice Arnheim che quando viene in Italia si sente come a casa propria; può essere certo che nessuno lo considera uno straniero [..] ma il rapporto non è soltanto affettivo, c'è una convergenza e uno scambio di interessi e di studio. Arnheim ha aiutato la cultura italiana a superare senza traumi nè, perdite i limiti di un dominante idealismo, che la difendeva bensì dal nazionalismo fascista, ma riduceva il suo raggio europeo e la sua incidenza nel frangente storico"

Giulio Carlo Argan

Prefazione, di Giulio Carlo Argan
1. Il problema dello stile e della sua discriminazione, di Alberto Argenton
2. Arnheim e le conversioni al cinema negli anni '30, di Guido Aristarco
3. Osservazioni inedite su certe peculiarità delle immagini consecutive, di Paolo Bozzi
4. L'ordine in Arnheim e Gombrich, di Luciana Cassanelli
5. Approccio fenomenologico e psicologia dell'ambiente: aspetti teorici e di ricerca, di Marcello Cesa Bianchi
6. Intervista di Augusto Garau a Fedele D'Amico
7. Un contributo allo studio dei colori primari, di Osvaldo Da Pos
8. La radio e la sua forma, di Vittorio Fagone
9. Contrasto caldo-freddo. Colori isolati e in giustapposizione, di Augusto Garau
10. L'immagine che ci guarda, di Walter Gerbino
11. Presenza amodale e integrazione mentale nella rappresentazione pittorica, di Gaetano Kanizsa e Manfredo Massironi
12. Un approccio sematometrico alla «Battaglia di Lepanto» del Veronese, di Corrado Maltese
13. Indici visivi del tempo in sequenze di configurazioni statiche, di Manfredo Massironi, Amelia Alborghetti e Filippo Petruccelli
14. Funzione delle illusioni percettive nella ricerca, di Fabio Metelli
15. Esperienza del colore e "pensiero visivo", di Guido Petter e Franca Tessari
16. Arnheim e la storia dell'arte, di Arturo Carlo Quintavalle
17. Danza moderna, Gestalt e tempo di una performance, di Marco Sambin
18. L'estetica di Rudolf Arnheim e il metodo strutturalista nella critica d'arte contemporanea, di Paola Serra Zanetti
Postfazione, di Rudolf Arnheim
Biografia scientifica di Rudolf Arnheim


Contributi: Giulio Carlo Argan, A. Alborghetti, A. Argenton, G. Aristarco, R. Arnheim, P. Bozzi, L. Cassanelli, Marcello Cesa-Bianchi, O. Da Pos, V. Fagone, W. Gerbino, G. Kanizsa, C. Maltese, M. Massironi, F. Metelli, F. Petruccelli, G. Petter, C. A. Quintavalle, M. Sambin, P. Serra Zanetti, F. Tessari

Collana: Varie