CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Pianificazione del territorio rurale

Mara Balestrieri

Pianificazione del territorio rurale

Interrogarsi oggi sulle prospettive dei territori rurali rappresenta un obiettivo cui la pianificazione territoriale come disciplina teorica e pratica non può più sottrarsi. In un mondo urbanocentrico occorre riscoprire le potenzialità della ruralità nel suo complesso, ricostruendo quel rapporto fatto di scambi reciproci e di compartecipazione tra urbano e rurale che esisteva in passato. La ruralità possiede, infatti, un “potenziale illimitato di scoperta” della storia e del futuro del territorio, dei valori paesaggistici e ambientali.

Pagine: 128

ISBN: 9788891775795

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1862.208

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891775887

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1862.208

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ruralità non è mai stata al centro delle attenzioni della pianificazione territoriale. Il propagarsi di processi incontrollati che in alcuni casi hanno compromesso l'essenza dei luoghi, alterandone la struttura e i rapporti di relazione, così come l'avanzare della crisi socioeconomica nella maggior parte delle aree rurali, sono in parte l'esito di una pianificazione distratta se non indifferente a tutto ciò che non è prettamente urbano, poiché la città "è il tutto che interessa".
Interrogarsi oggi sulle prospettive per questi territori rappresenta un obiettivo cui la pianificazione territoriale come disciplina teorica e pratica non può più sottrarsi. In un mondo urbano-centrico occorre riscoprire le potenzialità della ruralità nel suo complesso ricostruendo quel rapporto fatto di scambi reciproci e di compartecipazione tra urbano e rurale che esisteva in passato.
La ruralità possiede, infatti, un "potenziale illimitato di scoperta" della storia e del futuro del territorio, dei valori paesaggistici e ambientali. La pianificazione è dunque chiamata a confrontarsi con i molteplici aspetti che la caratterizzano.

Mara Balestrieri
è ricercatrice presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari dove svolge attività di ricerca e attività didattica relativamente alle tematiche della pianificazione del territorio rurale, delle costruzioni rurali e del paesaggio. Ha collaborato per diversi anni con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari come assegnista di ricerca e cultore della materia nel settore dell'urbanistica e della pianificazione territoriale. Attualmente consulente presso il Ministero dell'Ambiente in materia di pianificazione e adattamento ai cambiamenti climatici, è autrice di svariate pubblicazioni inerenti la pianificazione territoriale e ambientale negli aspetti teorici e applicativi, l'analisi dei contesti rurali e lo studio del paesaggio e le dinamiche insediative e produttive.

Perché parlare di ruralità
La dimensione concettuale della ruralità
(La ruralità tra vecchie e nuove interpretazioni; Gli approcci alla ruralità; Il rurale come categoria interpretativa. Un'applicazione)
La dimensione spaziale della ruralità
(La nuova centralità del paesaggio e la riscoperta del paesaggio rurale; Alterazioni e degenerazioni dei rapporti di relazione; Lettura oggettiva e lettura soggettiva; I temi del dibattito disciplinare)
La dimensione strategica della ruralità
(Lo sviluppo rurale fondato sul mantenimento delle attività agricole; Ruralità e competitività. Osservazioni in ambito locale; Lo sviluppo rurale fondato sulla multidimensionalità)
Bibliografia.

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche