Più tempo per vendere meglio

Luigi Penati

Più tempo per vendere meglio

Tecniche, metodi e suggerimenti pratici per accrescere la produttività nel lavoro di vendita. Un testo utilissimo ai capi per guidare e preparare i propri collaboratori; agli addetti alle vendite operanti sul campo, che se ne serviranno per affinare di continuo il proprio modo di lavorare.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820474188

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1060.90

Disponibilità: Discreta

Tecniche, metodi e suggerimenti pratici per accrescere la produttività nel lavoro di vendita.

Nel volume troverete:

* come effettuare la ripartizione in fasi del lavoro di vendita;

* come ottimizzare la gestione del tempo a disposizione;

* la valutazione e ripartizione in categorie della clientela;

* gli accorgimenti per "allungare il tempo";

* le considerazioni da fare per valutare i costi inerenti l'attività del venditore;

* le vendite minime da concludere per coprire i costi diretti;

* il rendimento del tempo investito;

* le tecniche adottabili per evitare gli sprechi di tempo;

* i modi per utilizzare meglio i tempi di spostamento;

* le possibilità di "recuperare" del tempo apparentemente indisponibile;

* la scelta dell' "ora giusta" per vedere i clienti;

* le possibilità d'instaurare un sistema globale di controllo.

Numerosi casi aziendali illustrano la materia trattata, rendendone più agevole l'assimilazione. Sono anche inseriti nel testo diversi esercizi che il lettore potrà svolgere dopo avere passato in rassegna i diversi argomenti. Due gruppi di quiz di verifica, uno intermedio e l'altro finale, con 50 quesiti, consentono, infine, un'autovalutazione del grado d'apprendimento raggiunto.

Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di vendita, ai diversi livelli: ai responsabili vendite e formazione vendite, che lo potranno utilizzare nella guida e preparazione dei propri collaboratori; agli addetti alle vendite operanti sul campo, che se ne serviranno per affinare di continuo il proprio modo di lavorare.

Luigi Penati, dopo essere stato venditore, dirigente vendite e direttore marketing, è attualmente un noto consulente e formatore e autore di numerosi libri di successo.

PARTE I - LE BASI DI PARTENZA
1. Un'analisi di fondo
Dodici regole d'oro (per tenere dietro all'orologio)
2. La gestione del tempo
PARTE II - II VALORE DI OGNI CLIENTE
3. Clienti: quanti e quali?
Due errori da evitare
4. Come "allungare" il tempo
Quiz intermedio di verifica
PARTE III - II TEMPO È DENARO
5. Ragioniamo su costi e ricavi
Metodo 1 - Costi sostenuti
Metodo 2 - Volume di vendita di pareggio
Il rendimento del tempo investito
Un "metro" a quattro facce
6. Per una maggiore produttività
PARTE IV - COME COMPORTARSI?
7. Spostamenti più redditizi
8. II tempo "recuperato"
Da un cliente all'altro
Quando si attende di vedere il cliente
L'organizzazione
I viaggi lunghi
9. Scoprire il momento adatto
PARTE V - UN CONTROLLO CONTINUO
10. Un sistema di verifica
Quiz finale di verifica
Suggerimento di chiusura
Indici della documentazione

Contributi:

Collana: Manuali

Livello: Testi per professional