Porti e Regione logistica del Nord-Ovest.

A cura di: Pietro Ugolini, Antonio Schizzi

Porti e Regione logistica del Nord-Ovest.

Nuovi scenari per il Savonese e la Val Bormida. Atti del Convegno. Savona, 20 maggio 2005

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846475633

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1820.135

Disponibilità: Buona

Il momento attuale, caratterizzato dall'evoluzione dei traffici marittimi e dalla programmazione europea in tema di infrastrutture e trasporti, pone l'attenzione sulle realtà portuali come nodi strategici di riferimento ai mercati internazionali. In particolare, i porti liguri possono assumere ruoli sempre più rilevanti in virtù dei collegamenti con le grandi reti europee: in tale contesto, la gravitazione del sistema ligure nella "regione del Nord Ovest" costituisce una significativa opportunità di sviluppo. L'interesse si volge non solo allo sviluppo dei traffici e delle infrastrutture in quanto tali, ma alle possibili ricadute territoriali: decisivo su tali temi appare il rapporto organico tra Provincia di Savona e Facoltà di Ingegneria, in quanto l'investimento sulle pertinenti conoscenze di dinamiche e scenari costituisce un passo necessario al fine di operare scelte condivise, in un'ottica di sostenibilità territoriale.

Il Convegno, promosso dalla Provincia di Savona, dalla Facoltà di Ingegneria e dal CIMA-Centro di ricerca Interuniversitario in Monitoraggio Ambientale, intende promuovere strategie sullo sviluppo territoriale sulla base degli obiettivi indicati dal Progetto Integrato 1 contenuto nel PTC. In quest'ottica, il confronto sul tema della pianificazione consente di superare il tradizionale "approccio separato e settoriale" al tema delle aree portuali, proponendo i metodi della concertazione e della cooperazione istituzionale per la realizzazione dei progetti.

Pietro Ugolini è professore di discipline urbanistiche presso la Facoltà di Ingegneria e membro del CIMA-Centro di ricerca Interuniversitario in Monitoraggio Ambientale. Coordinatore di progetti nazionali e comunitari, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. In particolare ha affrontato temi inerenti il riassetto urbano e infrastrutturale ai diversi livelli di scala e la messa in sicurezza del territorio da eventi calamitosi. È direttore di un centro di ricerca e responsabile scientifico di due laboratori di ricerca universitari. È stato consulente tecnico-scientifico di istituzioni di emanazione regionale e di interesse nazionale. Membro di varie commissioni, comitati e gruppi di lavoro, relatore e/o moderatore di convegni nazionali e internazionali.

Antonio Schizzi è responsabile dell'Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia di Savona e progettista del Piano Territoriale di Coordinamento. È autore di studi e ricerche nel campo e tiene corsi integrativi di pianificazione territoriale presso la Facoltà di Ingegneria nella sede di Savona. È membro effettivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e consigliere della sezione INU Liguria. Ha curato l'organizzazione scientifica e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni sui temi della pianificazione territoriale e urbanistica e delle infrastrutture per la mobilità e i trasporti.


Programma del Convegno
Sessione I. Il quadro di riferimento istituzionale. Gli obiettivi ed i progetti
Pietro Ugolini, Sviluppo infrastrutturale e logistico e ricadute sul territorio. Contributo della ricerca
Luciano Novella, Il quadro di riferimento istituzionale. Gli obiettivi ed i progetti
Luciano Caveri, Intervento
Luisito Merli, Intervento
Tommaso Turinetti, Il ruolo della Regione Piemonte
Mirella Bologna, Il contributo della Soc. Trenitalia/Dgo Logistica
Sessione II. Porti, infrastrutture e piattaforme logistiche. Le opportunità e le iniziative
Vittorio Addis, La direttrice ferroviaria Aosta-Martigny nell'ambito del sistema trasportistico del corridoio plurimodale padano
Elio Cereghino, Autostrade del mare: logistica, trasporto e distribuzione internazionale delle merci nel Mediterraneo
Sessione III. Il sistema logistico integrato del Savonese e ValBormida. Nuovi scenari
Antonio Schizzi, Portualità e logistica: le opportunità per il nostro territorio
Massimo Brandi, Intervento
Luciano Pasquale, Intervento
Marino Abbo, Il sistema logistico integrato del Savonese e ValBormida - Nuovi Scenari
Giovanni Ferro (I.P.S.)
Sessione IV. Il sistema logistico integrato del Savonese e ValBormida. Il ruolo degli Enti Locali
Alessandro Nofroni, Intervento
Carlo Giacobbe, Intervento
Nicola Isetta, Intervento
Gian Carlo Battaglino, Porti, traffici marittimi e reti logistiche: nuovi scenari per lo sviluppo nel Savonese e nella ValBormida?
Ezio Billia, Sistema logistico integrato del Savonese e delle Valli Bormida. Distriport di Cengio
Pietro Ugolini, Appendice alla relazione programmata "Sviluppo infrastrutturale e logistico e ricadute sul territorio. Contributo della ricerca"
Pietro Ugolini, Ilaria Delponte, Francesca Pirlone, Ricerche sui temi infrastrutturali per la realtà Savonese.

Contributi: Marino Abbo, Vittorio Addis, Gian Carlo Battaglino, Ezio Billia, Mirella Bologna, Massimo Brandi, Luciano Caveri, Elio Cereghino, Ilaria Delponte, Giovanni Ferro, Carlo Giacobbe, Nicola Isetta, Luisito Merli, Alessandro Nofroni, Luciano Novella, Luciano Pasquale, Francesca Pirlone, Tommaso Turinetti

Collana: Università: economia

Argomenti: Infrastrutture e trasporti - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche