Progetto Amaltea

Piergiorgio Gabassi, Nadia Batic, Maria Luisa Garzitto

Progetto Amaltea

Percezione e conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Un’indagine sulle percezioni e i livelli di conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia da parte della popolazione del territorio isontino, con particolare riguardo alla funzione erogativa e dei servizi a essa dedicati. L’indagine ha interessato due categorie di soggetti: i richiedenti diretti, le persone che attraverso gli enti o le associazioni si erano già rivolte alla Fondazione, e i richiedenti potenziali, coloro che insistono nell’ambito territoriale al quale l’Istituzione si rivolge.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856803242

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1244

Disponibilità: Limitata


Il progetto Amaltea è una indagine sulla percezione e i livelli di conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia da parte della popolazione del territorio isontino, con particolare riguardo alla funzione erogativa e dei servizi ad essa dedicati.
L'indagine ha interessato due categorie di soggetti: i richiedenti diretti, cioè le persone che attraverso gli enti o le associazioni si erano già rivolte alla Fondazione per ottenere contributi e i richiedenti potenziali, cioè coloro che insistono nell'ambito territoriale al quale l'Istituzione si rivolge. Nel primo caso si è potuto ottenere informazioni importanti a riscontro dell'efficienza dei servizi della Fondazione, nel secondo caso si è voluto verificare fra la popolazione provinciale il livello di conoscenza delle Fondazioni in generale, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in particolare.
Questa ricerca, toccando un numero considerevole di soggetti, ha inoltre permesso un'efficace diffusione dell'immagine della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, attraverso le modalità stesse di raccolta dei dati e la diffusione dei risultati, anche per mezzo delle iniziative editoriali che sono seguite, la più completa delle quali è proprio questo volume.

Pier Giorgio Gabassi è professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Trieste. È direttore del Polo Didattico e Culturale dell'Università di Trieste a Gorizia.
Nidia Batic è professore associato di Statistica Sociale presso l'Università degli Studi di Udine.
Maria Lisa Garzitto è dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Risorse Umane. Insegna "Psicologia della Comunicazione" presso la sede del Polo Didattico e Culturale dell'Università di Trieste a Gorizia.



Franco Obizzi, Prefazione
Il progetto Amaltea
(Le fondazioni di origine bancaria; La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia; Il progetto Amaltea)
La fase Themis
(La ricerca; L'articolazione dello strumento; L'analisi dei dati; Conclusioni)
La fase Egida
(La ricerca; L'analisi dei dati; Conclusioni; Confronto con la fase Themis)
Sezione metodologica
(Descrizione dello strumento utilizzato nella fase Themis; Il questionario della fase Themis; Descrizione dello strumento utilizzato nella fase Egida; Il questionario della fase Egida)
Bibliografia.

Contributi: Franco Obizzi

Collana: Varie

Argomenti: Demografia e statistica - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche