Prometeo e Orfeo.

Pasquale Ventrice

Prometeo e Orfeo.

Matematizzazione delle arti e cultura tecnologica tra storia e progetto

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846401113

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1330.59

Disponibilità: Nulla

Lo scopo principale del volume è quello di ricostruire lo statuto culturale della disciplina a partire dalla genesi del termine tecnologia. Si è partiti dal presupposto che fosse necessario condurre un'indagine preliminare tramite cui stabilire, prima ancora di definirne il ruolo e le competenze, la legittimità di un sapere e di un particolare percorso conoscitivo da considerare di pertinenza specifica dell'architettura.

In questa prospettiva, architettura e tecnologia sono state poste in relazione e considerate come due momenti suscettibili di fusione, da cui far scaturire una cultura del progetto in cui il binomio sapere/fare-teoria/prassi traducesse l'atto creativo-inventivo nell'unicità dell'opera.

Nell'affermare, inoltre, l'esigenza di una cultura tecnologica del progetto intesa come risultato di conoscenze maturate attraverso un'indagine conoscitiva capace di conferire rigore formale alla tecnologia dell'architettura, nell'accezione di meta-tecnica o di discorso sulla tecnica e arte del costruire, si è voluto ribadire, altresì, l'importanza decisiva del ricorso all'impostazione storico-epistemologica con la finalità specifica di definire il compito e di precisare la rilevanza teorica di questa disciplina.

Si è cercato di chiarire pertanto come la cultura del progetto fosse non solo il risultato della cultura del fare, ma anche il naturale esito dei processi conoscitivi venutisi a costituire in regole, norme, dettami, principi, insegnamenti, capaci di stabilire, di volta in volta, quelle connessioni e quei rapporti carichi, assai spesso, di valenze e di valori, seppure non sempre determinabili con precisione, che si sono venuti via via instaurando sia con il sapere scientifico-filosofico sia con l'orizzonte estetico di una determinata epoca.

Pasquale Ventrice, insegna all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, si occupa dell'evoluzione delle tecniche costruttive e svolge ricerche sulla cultura tecnologica del progetto; su questi temi ha pubblicato vari saggi e memorie. Ha partecipato a Congressi internazionali di studio ed è intervenuto a numerosi convegni nazionali sui problemi storici della scienza e della tecnica, anche come membro dei comitati scientifici. È' autore del volume di carattere storico scientifico: La discussione sulle maree tra astronomia, meccanica e filosofia (vol. XXXIV delle "Memorie delle scienze fisico-naturali", Venezia, Istituto Veneto di scienze, lettere e arti, 1989) rielaborazione della dissertazione sostenuta per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca; inoltre, ha pubblicato, nella collana "Antichi scrittori d'idraulica veneta" avviata da R. Cessi, la trascrizione, il commento con introduzione e note del manoscritto di M.A. Cornaro, Dialogo sulla laguna (Venezia, Minist. dei Ll.Pp., 1988). Infine, è curatore di due volumi di Atti relativi a convegni d'interesse tecnologico.

Enzo Siviero, Presentazione - Franco Laner, Premessa - Parte prima - Tecnologia e progetto - Scienza, tecnologia e arte nella cultura del progetto (Arte, tecnica e tecnologia; L'architetto e il tecnologo: coesistenza e conflitti; La cultura tecnologica e il progetto; L'oggetto artistico tra cultura tecnologica e cultura materiale; L'uso e il significato del termine "technologia") - Parte seconda - La macchina tra arte e scienza - Le arti meccaniche tra "altissima speculatione e sottile manifattura" nell'antichità e nel Rinascimento (Architettura, ingegneria e arti meccaniche prima di Galilei; L'emancipazione dall'egemonia teorica: avvento della meccanizzazione; Le tecniche tra utilità e diletto; L'icona e la macchina: valore artistico e perizia tecnica; Il disegno e la costruzione; Numerologia e sacralità nell'ideazione architettonica: tradizione dotta e credenze popolari) - I prodromi della cultura tecnologica (Il De architectura di Vitruvio tra cultura e tecnica; Sull'importanza della tradizione vitruviana per la conoscenza del cantiere storico e dell'arte del costruire; Architettura e meccanica in Daniele Barbaro: l'ars e l'inventio; L'architettura e la macchina tra organismo naturale e artificiale: le ragioni di una continuità; Tecnica e tecnologia in Giovan Battista Aleotti d'Argenta, meccanico e costruttore tra XVI e XVII secolo; Technologia e Mechanologia in Johann H. Alsted; Tecnologia e architettura in Christian L.B. Wolff).

Contributi: Franco Laner, Enzo Siviero

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi