Religioni ieri e oggi

Albert Abou Abdallah, Roberto Sorgo

Religioni ieri e oggi

Storia, idee e società

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846431158

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1420.1.30

Disponibilità: Esaurito

Il sentimento religioso accompagna l'umanità fin dalla preistoria. Ma come nasce la riflessione che ha condotto allo sviluppo delle religioni? E quali sono i principi fondamentali dei sistemi religiosi più diffusi oggi nel mondo? Sono alcuni degli interrogativi a cui cerca di dare una risposta questo libro, che presenta un panorama della religiosità umana, dallo sciamanesimo dei cacciatori-raccoglitori fino alla New Age, passando per il Medio Oriente, l'India, la Cina. Vengono così esaminate le più importanti idee e pratiche religiose: il karman dell'Induismo e del Buddhismo, yin e yang della tradizione cinese, i cinque pilastri dell'Islam e molto altro.

Le religioni vengono viste come espressione della cultura umana, come conseguenza della nostra necessità di spiegare il mondo che ci circonda e la nostra collocazione al suo interno. Inoltre vengono messi in evidenza gli influssi reciproci fra le varie religioni e i collegamenti con diversi aspetti del mondo di oggi. Il libro vuole così essere uno strumento per cominciare a conoscere mentalità e tradizioni diverse e ad orientarsi in un mondo sempre più integrato e multiculturale.

Albert Abou Abdallah (Kfar Matta, Libano, 1939), vive a Moruzzo (Udine). È docente di Lingua e letteratura araba all'Università di Padova e al Collegio del mondo unito dell'Adriatico a Duino (Trieste). Laureato in Lingua araba, Studi orientali, all'Università S. Giuseppe di Beirut, ha insegnato al Collegio internazionale dell'Università americana di Beirut. Ha pubblicato numerosi articoli, novelle e romanzi su quotidiani e riviste libanesi. In Italia ha pubblicato La poesia araba moderna e il regno di Abdallah (Padova, Calusca Edizioni, 1996). Ha inoltre realizzato studi di glottologia e di antroponimia, analisi di manoscritti arabi, raccolte di poesie e racconti arabi moderni, analisi comparate di testi letterari arabi e italiani.

Roberto Sorgo (Trieste, 1960), vive a Udine. Diplomato alla Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori dell'Università di Trieste, svolge attività di traduttore e giornalista freelance. Si è occupato di storia delle religioni curando la traduzione di diversi volumi sull'argomento, in particolare sulle religioni orientali.


La preistoria
(Nascita del sentimento religioso; Sciamanesimo; La rivoluzione del Neolitico)
L'antico Medio Oriente
(I popoli semitici; Divinità mediorientali; L'antico Egitto)
Ebraismo
(La storia ebraica; Chassidismo e Qabbalah; La fede e l'aldilà)
Religioni dell'India
(Induismo; I Veda; Le divinità induiste; Tantrismo; Sikhismo; Giainismo; Buddhismo; Le quattro nobili verità; Sviluppo del Buddhismo)
Religioni di Cina e Giappone
(L'antica società cinese; Confucianesimo; I classici e il mandarinato; Taoismo; Il Buddhismo in Cina; Il Giappone e lo Shintoismo)
Cristianesimo
(Zarathustra e Mitra; Il mondo greco-romano; La nascita del Cristianesimo; Dalle persecuzioni al trionfo; Eresie, scismi, riforme; Le feste d'inverno)
Islam
(Maometto; Il Corano; I cinque pilastri; La legge islamica; I califfi; Società e filosofia nel mondo islamico; Sufismo; Le diramazioni dell'Islam; Drusi e alawiti)
Il mondo moderno
(La scienza moderna; Secolarizzazione e religiosità; New Age; Nuovi movimenti religiosi).

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Storia della cultura e del costume - Storia della chiesa e delle chiese

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche