Scopri le tue tante facce

Virginia Satir

A cura di: Maria Laura Vittori, Rita Accettura

Scopri le tue tante facce

Imparare ad ascoltarsi meglio per amarsi ed essere amati

Da una delle figure più importanti nella storia della terapia sistemica un libro che ci prende per mano e ci conduce al centro di noi stessi: apprezzeremo la nostra Forza, la nostra Intelligenza, il nostro Amore; ma ci imbatteremo anche nella nostra Rabbia, nella nostra Stupidità, nella Manipolazione. Un testo fresco e gioioso e al contempo profondo e scientifico.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 94

ISBN: 9788835138174

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 239.347

Disponibilità: Buona

Pagine: 94

ISBN: 9788835143512

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 239.347

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 94

ISBN: 9788835143529

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 239.347

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È un libro fresco e gioioso, questo di Virginia Satir.
È un libro profondo e scientifico, questo di Virginia Satir.
E le due cose stanno insieme, come sono state sempre insieme nella sua pratica clinica e nella sua esperienza accademica.
L'autrice ci prende per mano e ci conduce al centro di noi stessi, dove un'interessante rappresentazione teatrale sta avendo luogo: sul palcoscenico ci sono le nostre molte facce che si muovono più o meno armoniose, più o meno discinte, più o meno agitate.
È ora di conoscerle tutte, queste nostre facce, è ora di rendere loro omaggio: apprezzeremo la nostra Forza, la nostra Intelligenza, il nostro Amore; ma ci imbatteremo anche nella nostra Rabbia, nella nostra Stupidità, nella Manipolazione. Le osserveremo da vicino: ognuna di queste facce ha qualcosa da dirci, dobbiamo essere pronti all'ascolto. Altrimenti ci ammaleremo di non amore.
Conoscere le nostre facce è il primo step. Il secondo consiste nel costruire la ruota delle nostre risorse. Il risultato è la liberazione di energie necessarie per oltrepassare senso di vuoto e di indegnità, aprendosi verso il cambiamento. Con il rinnovato piacere di muoversi da ciò che è familiare verso ciò che non lo è, da ciò che è disadorno verso ciò che è adornato, per celebrare degnamente l'avventura della vita.

Virginia Satir, (1916-1988) è una delle figure più importanti nella storia della terapia sistemica. Definita dalla rivista Human Behavior "la terapista familiare di tutti", le fu attribuita una medaglia d'oro per il costante e straordinario servizio all'umanità. Cofondatrice del Mental Research Institute, è autrice di numerosi testi che rappresentano ancora oggi le basi teoriche dei terapeuti sistemici: Conjoint family therapy (1964), Peoplemaking (1972), Making contact (1976), Satir step by step (1983) con Michele Baldwin.

Maria Laura Vittori, psicologa, psicoterapeuta e supervisore presso IEFCoS, è docente presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi. Per i nostri tipi, ha pubblicato Guida al paradigma relazionale (2014) e Per una clinica della gentilezza (2019).

Rita Accettura, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e trainer presso la sede IEFCoS di Roma. Ha seguito la formazione di Lorna Smith Benjamin e insegna l'approccio ricostruttivo interpersonale presso ARPCI.

Maria Laura Vittori, Introduzione all'edizione italiana
Prefazione
Introduzione
Il Teatro dell'Interiorità. Primo atto: Alzando il sipario
Intervallo. Uscire dalla tua prigione emotiva
Il Teatro dell'Interiorità. Secondo atto: Chi è al comando?
Che cosa abbiamo imparato?
La tua ruota delle risorse
Assumersi nuovi rischi
Facce famose
La giostra
Quale delle facce sei tu?
Tu sei un mobile vivente
Creare la tua propria mappa stradale
Rita Accettura, Postfazione
L'autrice.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche