Scritti sulla fenomenologia e l'amore

Max Scheler

A cura di: Vittorio d'Anna

Scritti sulla fenomenologia e l'amore

Fenomenologia e teoria della conoscenza. Ordo amoris

I due saggi di Scheler contenuti nel volume, Fenomenologia e teoria della conoscenza (inedito del 1913) e Ordo amoris (inedito del 1914-16), hanno per oggetto rispettivamente lo svincolamento dell’esperienza fenomenologica dalla coscienza e la scoperta di una logica del vissuto nell’emozionale, altrettanto rigorosa di quella che governa l’astronomia matematica.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846496867

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 495.196

Disponibilità: Discreta

I due saggi di Scheler contenuti in questo volume, Fenomenologia e teoria della conoscenza (inedito del 1913) e Ordo amoris (inedito del 1914-16), hanno per oggetto rispettivamente lo svincolamento dell'esperienza fenomenologica dalla coscienza e la scoperta di una logica del vissuto nell'emozionale, altrettanto rigorosa di quella che governa l'astronomia matematica. In un'incurvatura in senso ontologico della fenomenologia, il momento del significato è lasciato cadere, per lasciare posto al dato.
Eppure, nello stesso tempo, l'essere è nella presenza perché si viene facendo presente. Mettendo l'amore a capo della conoscenza, Scheler cerca di salvaguardare insieme oggetto e spontaneità, mondo e vita. In un intreccio di istanze, gli scritti qui tradotti rappresentano non un punto di arrivo ma di partenza di una vicenda, che va da Husserl ad Heidegger, e che nei suoi esiti ancora oggi ci riguarda.

Vittorio d'Anna insegna Storia della filosofia all'Università di Bologna. Ha lavorato su Lukács, Simmel, Bloch, Gehlen, la filosofia italiana fra Otto e Novecento. A Scheler ha dedicato vari saggi - concernenti i rapporti con Freud, Heidegger, il problema dell'incontro-scontro delle culture nel mondo moderno - ed in particolare una monografia dal titolo: Max Scheler. Fenomenologia e spirito del capitalismo (Roma, 2006).



Introduzione
(La teoria della conoscenza in una fenomenologia dell'emozionale; L'essere del mondo nell'ordo amoris)
Fenomenologia e teoria della conoscenza
(L'atteggiamento fenomenologico; Fenomenologia e psicologia; "Disputa fenomenologica"; Filosofia fenomenologica e teoria della conoscenza; Fenomenologia e scienza)
Ordo amoris
Significato normativo e descrittivo dell'ordo amoris
(L'ambiente, il destino, la "determinazione individuale" e l'ordo amoris; La forma dell'ordo amoris; I modi d'amore e le condizioni per la loro realizzazione).

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Fenomenologia

Livello: Classici

Potrebbero interessarti anche