Scuola e famiglia.

Michela Fogliani

Scuola e famiglia.

La costruzione dell’alleanza e la gestione della classe

Molti insegnanti hanno difficoltà nel gestire il rapporto con le famiglie dei propri studenti e, in classe, le sfide legate alla motivazione, partecipazione e scarso rendimento degli alunni. Come leggere le difficoltà attuali? L’insegnante deve fare anche lo psicologo? Con riflessioni, analisi di casi, domande guidate, strumenti didattici e psicoeducativi questo libro offre una serie di risorse per affrontare l’alleanza con la famiglia, la gestione della classe e la promozione della competenza emotiva degli insegnanti e dei loro allievi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 156

ISBN: 9788891790293

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 435.32

Disponibilità: Buona

Pagine: 156

ISBN: 9788835100195

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 435.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835100706

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 435.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molti insegnanti dichiarano di avere difficoltà nel gestire lo stress, il burnout, il rapporto con le famiglie dei propri studenti e con i colleghi e, in classe, nell'affrontare le sfide legate alla motivazione, alla partecipazione e allo scarso rendimento degli alunni.
Come leggere le difficoltà attuali? Come mai i genitori riconoscono con fatica i problemi dei propri figli? Come intendere i contenuti e i confini dell'impegno educativo della scuola? Come gestire il rapporto con i genitori? L'insegnante deve fare anche lo psicologo?
Questi sono interrogativi ineludibili nel contesto educativo attuale, in cui l'insegnante è chiamato a essere un vero e proprio professionista della formazione, promotore di esperienze che favoriscano l'acquisizione di competenze per la vita, e in cui la scuola deve svolgere il proprio ruolo educativo al fianco della famiglia, combattendo la delega, affrontando le divergenze, costruendo intese.
Con riflessioni, analisi di casi, domande guidate, strumenti didattici e psicoeducativi questo libro offre una serie di risorse per affrontare la costruzione dell'alleanza con la famiglia, la gestione della classe e la promozione della competenza emotiva degli insegnanti e dei loro allievi.

Michela Fogliani è insegnante, psicologa e psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale. Ha tenuto corsi di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria e ha condotto incontri di formazione su tematiche psicoeducative rivolte a genitori ed educatori. Si è occupata della conduzione di gruppi di skills training per lo sviluppo di abilità relazionali e di gestione delle emozioni per giovani e adulti, in collaborazione con centri di riabilitazione e istituzioni educative. È autrice, con Alberto Pellai, del libro Le nuove sfide dell'educazione in 10 comandamenti (FrancoAngeli, 2011).

Introduzione
Come è cambiato il rapporto scuola-famiglia
(L'alleanza con la famiglia; Dalla famiglia "normativa" alla famiglia "affettiva"; Risorse e fragilità della famiglia affettiva; La funzione di regole e limiti)
Professionista della formazione e consulente della famiglia
(Costruire l'alleanza con la famiglia; La figura del docente-formatore a 360 gradi; Le competenze chiave europee e le competenze di cittadinanza; Il profilo delle competenze e la scheda unificata di valutazione)
Gli strumenti del formatore
(L'analisi del problema; Il colloquio in stile "dialettico"; Concordare gli interventi e gli atteggiamenti da adottare; Le criticità più frequenti)
La gestione dei vissuti emotivi e relazionali
(Accettare, tollerare, evitare le trappole; L'utilità del modello ABC per l'insegnante; L'ABC con la classe; Consapevolezza e cambiamento; La regolazione delle emozioni)
Sviluppare l'intelligenza emotiva
(Un esempio di progettazione per la scuola primaria; Una proposta per la scuola secondaria)
La gestione della classe
(Il colloquio individuale; Circle time e problem solving; Il focus group)
Strategie didattiche cooperative e motivazionali
(Il cooperative learning; Ruoli, competenze sociali e sviluppo delle disposizioni della mente; Lo sviluppo delle disposizioni della mente e della metacognizione; Il compito autentico)
Affrontare le difficoltà
(Analisi di casi e simulazioni di colloqui con i genitori)
Appendice. Materiale integrativo
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche