Servizi alla persona e accoglienza: quali risposte per la città di Roma?

Censis

Servizi alla persona e accoglienza: quali risposte per la città di Roma?

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846442093

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 140.87

Disponibilità: Buona

Aumentare la competitività, migliorare l'informazione e la gestione dei servizi offerti, organizzare corsi di formazione per il personale interno e premere per il coinvolgimento diretto dei cittadini per attribuire valore aggiunto agli interventi da adottare.

Sono solo alcune delle dinamiche di crescita e dei percorsi di sviluppo del welfare romano. Un contesto che muta con evidente chiarezza, per un incontro fra domanda e offerta di servizi sociali e con un messaggio incoraggiante: la qualità prima di tutto.

Questo è quello che emerge dall'indagine commissionata dalla ConfCooperative di Roma e realizzata in partnership con la Fondazione Censis e la società Elabora, avvalendosi di un contributo della Camera di Commercio di Roma. Per analizzare l'attuale offerta di welfare nel contesto urbano della Capitale, si è fatto riferimento ad un panel di organizzazioni produttrici di servizi sociali, e per mettere a fuoco la domanda emergente di servizi sociali ad un campione rappresentativo di popolazione residente nel Comune di Roma.


Note di sintesi
Verso un modello di gestione sociale
(Il sociale: dal disagio al benessere; L'emersione del welfare community ; La configurazione pentagonale dei servizi sociali; Responsabilità e compiti delle organizzazioni del terzo settore)
Il caso romano
(Dalla città assistenziale alla città imprenditoriale; Dinamiche di crescita e percorsi di sviluppo del welfare romano; Luci e ombre della cooperazione sociale romana; Modello organizzativo dei servizi sociali nel Comune di Roma; Tipologia di servizi sociali nella città di Roma; Analisi quantitativa del privato sociale a Roma)
I servizi di welfare : un valore aggiunto per la cultura di impresa e qualità sociale
(I produttori di welfare ; I fruitori di welfare ).

Potrebbero interessarti anche