Strumenti e metodologie per la gestione del sistema stradale urbano

Agostino Cappelli, Angelo Santo Luongo, Donatella Mallano, Umberto Petruccelli

Strumenti e metodologie per la gestione del sistema stradale urbano

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846422804

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1797.16

Disponibilità: Esaurito

Il Nuovo Codice della strada ha posto l'attenzione sugli strumenti della pianificazione dei trasporti di ambito comunale e provinciale imponendo ai comuni con più di 30.000 abitanti e alle provincie di adottare rispettivamente i Piani urbani del traffico ed i Piani del traffico per la viabilità extraurbana. Il decreto del Ministero dei lavori pubblici contenente le direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani urbani di traffico ha stabilito i contenuti di tali strumenti al fine di condurre il pianificatore ad occuparsi di tutte le componenti della mobilità e a definire con precisione le soluzioni da adottare in armonia con i piani urbanistici.

Il livello di dettaglio richiesto alle analisi e alle proposte d'intervento rende necessari studi anche puntuali dei problemi che possono essere affrontati più agevolmente avvalendosi di uno strumento metodologico ed operativo contenente indirizzi, linee guida, metodi di analisi e di valutazione, schemi progettuali e quant'altro necessario a progettare il sistema stradale urbano come elemento integrato del sistema plurimodale dei trasporti e del sistema territoriale esistente e di progetto.

Il volume, che raccoglie i risultati del lavoro svolto dall'Unità operativa dell'Università della Basilicata nell'ambito del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del Cnr, si basa su di un'ampia ricerca bibliografica, i cui risultati, raccolti ed analizzati criticamente dagli autori, vengono utilizzati per definire tecniche e metodologie d'intervento. Attraverso una trattazione la più possibile semplice e completa si è cercato di offrire a quanti operano per la redazione e l'attuazione dei documenti di pianificazione urbana e dei trasporti uno strumento d'uso immediato, per la definizione di soluzioni generali e puntuali, con l'auspicio di contribuire a colmare il ritardo che ancora oggi si riscontra nell'applicazione delle conoscenze scientifiche alla programmazione e progettazione degli elementi del sistema urbano integrato dei trasporti.

Agostino Cappelli è professore ordinario di Ingegneria dei trasporti nell'Università degli Studi della Basilicata. Autore e curatore di due volumi sulla pianificazione dei trasporti e di numerose pubblicazioni scientifiche, è direttore del Dipartimento di Architettura, Pianificazione ed Infrastrutture di Trasporto, membro del Senato accademico della sua Università e di numerose società ed associazioni nazionali ed internazionali del settore dei trasporti. Dal 1994 è direttore responsabile della rivista scientifica DAPIT Ricerche.

Angelo Santo Luongo è laureato in Ingegneria civile Trasporti presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 1991 svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi della Basilicata nell'ambito della pianificazione dei trasporti e dell'ingegneria del traffico.

Donatella Mallano è laureata in Ingegneria civile per la Difesa del suolo e la Pianificazione territoriale presso l'Università degli Studi della Basilicata. Collabora a livello scientifico con l'area trasporti di tale Università e svolge attività professionale nel settore della mobilità e dell'ambiente.

Umberto Petruccelli è ricercatore di Trasporti presso il D.A.P.I.T. Svolge attività di ricerca occupandosi prevalentemente del deflusso veicolare, della programmazione degli interventi e dell'accessibilità. È docente di Tecnica ed Economia dei trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Basilicata.


Agostino Cappelli, Presentazione
Parte I. Obiettivi ed indirizzi generali di progettazione della circolazione urbana
Introduzione. Riferimenti alla pianificazione generale urbana - Inquadramento generale, obiettivi, strumenti
Obiettivi e tecniche di gestione del traffico
Procedure e misure di controllo e regolamentazione del traffico
Accessibilità e circolazione
Sicurezza stradale
Le questioni di salvaguardia ambientale
Parte II. Regolazione, controllo e gestione dell'offerta e della domanda di trasporto
Controllo e capacità delle intersezioni
Intersezioni con controllo delle manovre nel tempo
Intersezioni con controllo delle manovre nello spazio
La sosta
Gestione delle velocità
Misure di controllo e gestione del traffico
Flussi pedonali
Flussi di biciclette
Flussi di autobus
La gestione dei veicoli merci
Capacità della rete stradale urbana
Nuovo sviluppo residenziale
Principali sviluppi industriali e commerciali.




Contributi:

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche