Sul rapporto tra teoria e prassi

August Wilhelm Rehberg

A cura di: Vanda Fiorillo

Sul rapporto tra teoria e prassi

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846462060

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 629.13

Disponibilità: Discreta

Nel quadro dell’età pre-romantica la figura di August Wilhelm Rehberg (1757-1836) spicca tra quei pensatori generalmente annoverati, al pari di J. Möser o di E. Brandes, fra gli esponenti del conservatorismo tedesco. Gli scritti di Rehberg configurano una delle più penetranti critiche delle forme etico-politiche diffuse in Europa ad opera del razionalismo rivoluzionario francese. Difatti le riflessioni filosofico-politiche, raccolte nelle Ricerche sulla Rivoluzione Francese del 1793, vanno considerate una delle più esaustive analisi dell’epocale evento storico, nonché dei suoi effetti pratici e teorici. Acuto osservatore degli avvenimenti politici del suo tempo, mente speculativa, deciso sostenitore di princìpi consuetudinari e delle garanzie morali e sociali che ne derivano, precorritore di tesi riprese poi dallo storicismo e dall’idealismo, Rehberg è stato definito il più intelligente fra i discepoli di Kant.

Qui si presenta la traduzione italiana di uno dei principali scritti polemici di Rehberg, Über das Verhältnis der Teorie zur Praxis , apparso agli inizi del 1794 sulla Berlinische Monatsschrift , in risposta a Sul detto comune di Kant. L’importanza del saggio è legata non soltanto alla forza teorica che in esso si esprime, ma soprattutto al fatto che vi si racchiudono le fondamentali chiavi di lettura dell’intera opera politica rehbergiana.

Queste caratteristiche sono messe in evidenza nell’ampia introduzione, che la curatrice dedica non solo all’interpretazione filosofico-politica dell’opera rehbergiana, ma anche alla ricostruzione dei principali momenti teorici e pratici che si profilano nella dottrina politica del pensatore hannoverano.

Vanda Fiorillo è Professore straordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II”. Le sue pubblicazioni comprendono le monografie Tra egoismo e socialità. Il giusnaturalismo di Samuel Pufendorf (1992); Politica ancilla Juris. Le radici giusnaturalistiche del liberalismo di Wilhelm von Humboldt (1996); Autolimitazione razionale e desiderio. Il dovere nei progetti di riorganizzazione politica dell’illuminismo tedesco (2000); una vasta produzione saggistica apparsa su riviste italiane e tedesche, la traduzione italiana di alcuni classici (tra cui il Dalle lezioni di Klein sul diritto naturale di W. v. Humboldt, 1996); la cura di tre volumi su tematiche connesse al giusnaturalismo di area germanica: H. Welzel, La dottrina giusnaturalistica di Samuel Pufendorf (1993); Samuel Pufendorf, filosofo del diritto e della politica (1996); insieme con F. Vollhardt, Il diritto naturale della socialità (2004).


Vanda Fiorillo , La critica di August Wilhelm Rehberg alla “politica metafisica”. La concezione del dovere fondato sull’onore
(Il rapporto fra teoria e prassi: la proposta metodologica rehbergiana da una “teoria fondata sull’esperienza”. die Theorie aus Erfahrung ; L’antitesi ragione-intelletto: la critica rehbergiana all’arte politica di Machiavelli; L’individuo, quale prodotto storico; La rilevanza del cittadino nella prassi politica: la critica rehbergiana all’”uomo di ragione”; Lo Stato politico rehbergiano, come nesso storia fra generazioni; La storicizzazione del contratto sociale, quale successo di accordi “arbitrari”; Eguaglianza dell’uomo razionale, diseguaglianza dell’uomo sensibile: la critica di Rehberg a Kant; I diritti consuetudinari del cittadino, come «personae mysticae»: il proto-socialismo conservatore di Rehberg; Il dovere, come passività della ragione ed il pregiudizio, quale principio acritico di trasmissione dei contenuti etici tradizionali; L’onore cetuale, quale sentimento caratterizzante i doveri tradizionali; La critica di Rehberg alla nascente società capitalistica)
August Wilhelm Rehberg , Sul rapporto fra teoria e prassi
(I – II – III)
Indice dei nomi

Potrebbero interessarti anche