Tecniche di apprendimento della Matematica

Patrizia Falzetti

Tecniche di apprendimento della Matematica

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

All’interno di questo volume sono raccolte delle ricerche, presentate in occasione del V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 febbraio 2021), che sperimentano nuove tecniche per facilitare l’apprendimento della Matematica.

Pagine: 124

ISBN: 9788835151814

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10747.27

Informazioni sugli open access

La Matematica è presente ovunque nel nostro quotidiano, l'utilizzo delle cifre e dei numeri ci accompagna dalla nostra nascita e ci aiuta a capire il mondo che ci circonda. Eppure, spesso le materie scientifiche e tecnologiche scontano due preconcetti: che abbiano un'aura poco attraente e che i maschi ottengano risultati migliori rispetto alle femmine.
In generale, la difficoltà di apprendimento può essere legata al fatto che la Matematica rappresenta un linguaggio astratto, che deve essere tradotto in un campo pratico. All'interno di questo volume sono raccolte delle ricerche, presentate in occasione del V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 25-28 febbraio 2021), che sperimentano nuove tecniche per facilitare l'apprendimento della Matematica. L'augurio è che la lettura del volume possa essere un punto di partenza per nuove indagini all'interno del mondo scolastico e un riferimento per chi voglia approfondire la tematica trattata anche attraverso i dati INVALSI.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI. È inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.


Patrizia Falzetti, Introduzione.
Ivan Graziani, Stefano Babini, Chiara Saletti,
Adamo & Eva in Matematica: miti, stereotipi e convinzioni. Ma è tutto vero?
Ester Valloreo, Francesco Mammarella, Roberta Franchi, Ettore D'Agostino,
Matematica, apprendimenti e formazione docente
Leonardo Tortorelli, Nicola Chiriano, Marianna Nicoletti, Emanuela Conte, GeoSkills
: i quesiti INVALSI entrano in Geometriko
Ivan Graziani, Stefano Babini, Strategie nel bene e nel male, con competenze progressive, per la risoluzione di quesiti INVALSI
Valentina Barucci, Antonella Marconi, Una sperimentazione sulla simmetria nelle prime classi della scuola primaria
Gli autori.

Contributi: Stefano Babini, Valentina Barucci, Nicola Chiriano, Emanuela Conte, Ettore D'Agostino, Roberta Franchi, Ivan Graziani, Francesco Mammarella, Antonella Marconi, Marianna Nicoletti, Chiara Saletti, Leonardo Tortorelli, Ester Valloreo

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche