Territori montani fragili tra sfide e opportunità:
Autori:

Anna Maria Pioletti, Consuelo R. Nava

Territori montani fragili tra sfide e opportunità:

Il caso della Bassa Valle d'Aosta

La Bassa Valle d’Aosta, area che reca ancora impressi i segni del suo passato agricolo e industriale, è alla ricerca di nuove forme di equilibrio tra sostenibilità, unicità e identità. Attraverso analisi, studi, strumenti di place branding partecipativo e digitali, il libro ricostruisce il percorso di ricerca multidisciplinare su un’area che oggi si sta orientando anche al turismo e alla scoperta lenta e sostenibile del territorio.

Pagine: 102

ISBN: 9788835189596

Edizione:1a ediz 2026

Codice editore: 12000.46

Informazioni sugli open access

La Bassa Valle d’Aosta, area che reca ancora impressi i segni del suo passato agricolo e industriale, è alla ricerca di nuove forme di equilibrio tra sostenibilità, unicità e identità.
Attraverso analisi, studi, strumenti di place branding partecipativo e digitali, il libro ricostruisce il percorso di ricerca multidisciplinare condotto nell’ambito dello Spoke 3 “Industria del Turismo e della Cultura” del progetto NODES su un’area che oggi si sta orientando anche al turismo e alla scoperta lenta e sostenibile del territorio. Dalla mappatura delle risorse materiali e immateriali alla progettazione di itinerari narrativi e sostenibili, fino alla creazione della piattaforma DE-TOURS, passando dalla sostenibilità e digitalizzazione delle strutture ricettive, la ricerca mostra come la conoscenza possa tradursi in azione, rigenerazione e innovazione, come da prospettive scientifiche diverse ma integrate si possa esplorare il rapporto tra identità, digitalizzazione, turismo, sostenibilità e futuro.
Il volume raccoglie riflessioni, ricerche e sperimentazioni che raccontano un territorio complesso e ricco, dove la cultura, il paesaggio, la storia, la natura e le comunità locali diventano motori di rigenerazione territoriale e di opportunità di sviluppo.

Anna Maria Pioletti è Professoressa Ordinaria di Geografia economicopolitica presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste. Referente rettorale per lo Sport coordina vari progetti di ricerca, responsabile nazionale del gruppo di ricerca “Geografia e sport” dell’Associazione dei Geografi Italiani (A.Ge.I.). La sua attività scientifica è rivolta all’analisi del rapporto tra sport e turismo, al ruolo della cultura nell’organizzazione del paesaggio. Per l’editore FrancoAngeli ha pubblicato Spazialità contemporanee e globalizzazione (2023), con Luisa Giacoma e Raffaella Odicino, In viaggio. Esperienze e racconti da e per l’Europa (2023).

Consuelo R. Nava è Professoressa Associata di Statistica Economica presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste. Referente per il suo Ateneo dello Spoke 3 “Industria del Turismo e della Cultura” all’interno del progetto NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile) e referente rettorale della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), coordina inoltre diversi progetti di ricerca in qualità di Principal Investigator. La sua attività scientifica si concentra sullo sviluppo e sull’applicazione di metodologie statistiche, classiche e bayesiane, per l’analisi di fenomeni economici e industriali, con attenzione ai processi decisionali e alla modellizzazione dell’incertezza. È autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e partecipa attivamente a conferenze e reti di ricerca.

Giulio Grosjacques, Luigi Bertschy, Presentazione
Luciano Caveri, Prefazione
Davide Bolognini, Il progetto DE-TOURS
Consuelo R. Nava, Introduzione
Marlon Bacchini, Sylvie Cerise, Consuelo R. Nava, Alessandro R. Novallet, Stefano Tedeschi, Identità della Bassa Valle d’Aosta: Place Branding Partecipativo e strutture ricettive
Anna Maria Pioletti, Marta Favro, Olivicoltura e turismo sostenibile: alcune proposte di itinerari ciclistici
Paolo Gheda, Paolo Perri, La culla dell’industrializzazione nella Bassa Valle d’Aosta: tra Pont-Saint-Martin e Donnas
Chiara Depetro, Anna Maria Alessandra Merlo, Essere sostenibili, e non farlo sapere. La sostenibilità nelle strutture ricettive della Bassa Valle d’Aosta
Alex Agliuzza, Sylvie Cerise, Consuelo R. Nava, Alessandro R. Novallet, Stefano Tedeschi, Valorizzazione della Bassa Valle d’Aosta attraverso esperienze e contenuti personalizzabili: la piattaforma digitale DE-TOURS
Anna Maria Pioletti, Conclusioni
Ringraziamenti

Contributi: Alex Agliuzza, Marlon Bacchini, Luigi Bertschy, Davide Bolognini, Luciano Caveri, Sylvie Cerise, Chiara Depetro, Marta Favro, Paolo Gheda, Giulio Grosjacques, Anna Maria Alessandra Merlo, Alessandro R. Novallet, Paolo Perri, Stefano Tedeschi

Collana: Varie - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche