Unità capitalizzabili e crediti formativi

Isfol

Unità capitalizzabili e crediti formativi

I repertori sperimentali

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846406170

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 830.72

Disponibilità: Discreta

Nel luglio 1995 l'Isfol ha ricevuto dal Ministero del lavoro e dall'Unione europea l'incarico di sviluppare le azioni previste nel progetto "Standard formativi" che prevedevano essenzialmente di progettare l'architettura di un sistema basato su competenze e Unità Capitalizzabili, nella prospettiva di implementarlo nel nostro Paese. Da allora nell'arco di due anni complessivi di attività del Progetto, il quadro normativo e istituzionale nel nostro Paese, così come anche il dibattito tecnico scientifico inerente i temi oggetto del lavoro, hanno subìto uno sviluppo ed una evoluzione particolarmente significativi, tali da modificarne in modo sostanziale il contesto di riferimento. Lo stesso Progetto, dal rappresentare essenzialmente una azione di ricerca e di elaborazione su temi di interesse nazionale ed europeo, è giunto oggi a configurarsi come una concreta proposta tecnica che va nella direzione individuata da tutti i principali documenti di normazione ed indirizzo per l'innovazione del sistema di formazione e certificazione: l'Accordo per il lavoro del settembre '96, la legge 196 del '97, la proposta di riforma dei cicli scolastici, la legge sull'autonomia scolastica: legge 59/ 97.

Nel volume si riportano i risultati di questo lavoro ed in particolare i primi repertori di Unità Capitalizzabili relativi alle competenze di base, trasversali e tecnico-professionali in cinque ambiti professionali.

La messa a punto dei repertori rappresenta, in particolare, un prodotto prezioso del lavoro sugli Standard formativi e le Unità Capitalizzabili messo a disposizione dei diversi soggetti. Tutti i repertori possono essere considerati prototipi esemplificativi del modello proposto, quali strumenti di lavoro utili per un confronto di merito e per l'avvio di applicazioni e sperimentazioni specifiche.

Gabriella Di Francesco, ricercatrice Isfol, è dirigente dell'Area Metodologie per la Formazione.

Sezione I: Introduzione ai Repertori delle Unità Capitalizzabili
Standard formativi e Unità Capitalizzabili: le elaborazioni ed il confronto tecnico - I Repertori come risorsa per applicazioni e sperimentazioni
Sezione II: I repertori di Unità Capitalizzabili di base e trasversali
Le Competenze di base. Premessa e mappa delle Unità Capitalizzabili di base
(Repertorio di Unità Capitalizzabili di lingua inglese; Organizzazione aziendale; Informatica utente; Diritto del lavoro e sindacale; Tecniche di ricerca attiva del lavoro; Economia di base)
Le competenze trasversali. Premessa e mappa delle Unità Capitalizzabili
(Diagnosticare; Relazionarsi; Affrontare)
Sezione III: I repertori di Unità Capitalizzabili tecnico-professionali
Settore turistico-alberghiero comparto ristorativo-ricettivo. Introduzione e mappa delle Unità Capitalizzabili
(Occuparsi delle prenotazioni; Accogliere ed assistere il cliente; accomiatarsi dal cliente; Tenere la contabilità verso il cliente; Organizzare e gestire il reparto reception; Programmare la vendita e la promozione del servizio ricettivo; Organizzare e gestire il servizio alloggi; Pianificare e coordinare le attività del servizio ristorazione (anche) in particolari circostanze; Pianificare lo sviluppo e programmare la promozione e vendita del servizio ristorazione; Preparare primi piatti a base di pasta e riso (procedure di base); Grigliare carni e pesci (secondi piatti); Bollire carni e pesci (secondi piatti); Arrostire carni e pesci (secondi piatti); Friggere carni e pesci (secondi piatti); Preparare dolci e pasticceria varia; Programmare i menu per le attività ordinarie; Organizzare e gestire il servizio cucina; Effettuare la mise en place per il servizio ordinario; Effettuare il servizio in sala per situazioni ordinarie; Organizzare e gestire il servizio in sala; Servire il bar d'albergo)
Qualità dell'industria. Introduzione e mappa delle Unità Capitalizzabili
(Operare in un contesto aziendale orientato alla qualità; Assicurare la qualità nelle ricerche di mercato e nella definizione delle specifiche di prodotto; Assicurare la qualità nella progettazione; Assicurare la qualità negli approvvigionamenti; Assicurare la qualità nella produzione: progettazione dei processi; Assicurare la qualità nella produzione: controllo dei processi; Assicurare la qualità nella produzione: controllo delle apparecchiature per prova, misurazione e collaudo; Assicurare la qualità nella produzione: controllo del prodotto non conforme e azioni correttive; Assicurare la qualità del prodotto nelle attività successive alla produzione; Utilizzare tecniche per il trattamento dei dati e le elaborazioni statistiche; Analizzare i costi della non-qualità; analizzare il ritorno sugli investimenti in prevenzione; Assicurare la sicurezza del prodotto; Progettare e documentare il sistema di qualità aziendale; Implementare e gestire il sistema di qualità aziendale; Realizzare le verifiche ispettive del sistema di qualità aziendale; Pianificare azioni di miglioramento; Elaborare e diffondere rapporti sul sistema di qualità aziendale; Sensibilizzare e formare il personale alla qualità; Definire la politica di qualità dell'azienda; Definire e pianificare l'evoluzione verso una strategia di qualità totale)
Settore metalmeccanico, automazione industriale, produzione. Introduzione e mappa delle Unità Capitalizzabili
(Effettuare la stesura di disegni tecnici; Utilizzare le tecniche di lavorazione; Definire i cicli di lavorazione; Definire i cicli di montaggio; Definire la distinta base tecnica; Adeguare le attrezzature; Programmare la produzione; Pianificare i materiali; Preparare i programmi Mucn a 2 assi; Preparare i programmi Mucn a 3 o più assi; Attrezzare macchine a 2 assi; Attrezzare macchine a 3 o più assi; Preparare gli utensili; Attrezzare macchine e preparare utensili in ambito deformazione e taglio; Realizzare le lavorazioni Mcn; Realizzare le lavorazioni lamiera su Mcn; Realizzare l'assemblaggio di gruppi e sottogruppi meccanici; Realizzare l'assemblaggio di gruppi e sottogruppi meccanici con componentistica elettrica-pneumatica-oleodinamica; Realizzare il montaggio di impianti flessibili; Regolazione e fissaggio; Controllare la qualità dei materiali; Controllare la qualità dei prodotti finiti; realizzare collaudi e prove)
Amministrazione, finanza e controllo. Introduzione e mappa delle Unità Capitalizzabili
(Amministrazione clienti; Gestione credito clienti; Amministrazione fornitori; Contabilità generale; Bilancio e adempimenti; Budgeting; Contabilità analitica; Analisi e valutazione costi/ricavi; Controllo di gestione e reporting direzionale; Gestione tesoreria; Fonti finanziarie; Impieghi finanziari)
Automazione d'ufficio. Introduzione e mappa delle Unità Capitalizzabili
(Comunicazioni dirette e telefoniche d'ufficio; Gestione corrispondenza e reports; Gestione meeting/convegni/viaggi; Gestione archivi e banche dati; Project management support; Gestione delle pratiche attraverso sistemi informatici per il lavoro di gruppo (groupware); Operare su siti Internet; Applicazione di norme e procedure per la gestione delle registrazioni contabili; Gestione dei processi contabili mediante l'utilizzo di SW applicativo e specifico; Le procedure operative del campo della contabilità analitica e per il controllo di gestione; Sviluppo dei sistemi aziendali di contabilità analitica e controllo di gestione; Gestione dei processi di contabilità analitica e di controllo di gestione mediante l'utilizzo di opportuno software applicativo; L'impostazione del Sistema informativo per il controllo di gestione; Utilizzo dei servizi bancari per l'azienda).

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche