Uno sguardo diverso

Antida Gazzola

Uno sguardo diverso

La percezione sociale dello spazio naturale e costruito

Lo spazio è contenitore dei luoghi, identificati dalle persone attraverso gli usi o la percezione sociale, e contenitori a loro volta delle diverse relazioni interpersonali. Il volume affronta il tema della percezione che si costruisce in modo sociale, attraverso gli scambi e le comunicazioni, la cultura e le esperienze, ma che ha comunque una base fisiologica individuale e complessi risvolti psicologici.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856839968

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2011

Codice editore: 1420.185

Disponibilità: Discreta

La percezione e lo spazio sono concetti che hanno molteplici significati e che sono oggetto, nelle loro diverse declinazioni, di studi complessi condotti da specialisti di differenti discipline. Al tempo stesso fanno intimamente parte dell'esperienza quotidiana di tutti. L'importanza degli studi concernenti la percezione sociale dello spazio, naturale o costruito, è legata al fatto che l'attività dell'uomo, le sue scelte, le sue decisioni, derivano certamente, anche se in misura variabile, da quanto viene percepito. Lo spazio è, infatti, il contenitore dei luoghi, cioè di quelle porzioni spaziali che vengono identificate da ogni persona proprio attraverso gli usi o la percezione sociale o tramite entrambi e che contengono le diverse relazioni interpersonali, positive o negative, di incontro o di scontro, connotate affettivamente o di semplice compresenza.
Il volume affronta il tema della percezione che si costruisce in modo sociale, attraverso gli scambi e le comunicazioni, la cultura e le esperienze, ma che ha comunque una base fisiologica individuale e complessi risvolti psicologici. Per farlo si avvale, oltre che della personale esperienza dell'autrice e dei risultati di vent'anni di indagini sul campo nell'ambito della sociologia urbana, di alcune tecniche utilizzate in altri settori scientifici per esplorare i temi connessi alla percezione e dell'illustre contributo di un fisiologo (Fabio Benfenati), di un filosofo (Oscar Meo) e di uno psicologo sociale e ambientale (Thierry Ramadier) per approfondire aspetti disciplinari diversi con sguardi e approcci molteplici.

Antida Gazzola è docente di Sociologia urbana alla Facoltà di Ar-chitettura dell'Università degli Studi di Genova. Coordina il Labo-ratorio interdipartimentale "Comunicazione, Ricerca Applicata e Formazione sulle dinamiche Territoriali e Sociali" (CRAFTS) della stessa Università. È autrice di numerosi saggi e monografie tra cui Metaferia. Dialogo sulla città (1999), Sociologie della città presente (2000), La città e i suoi tempi (2001), Trasformazioni urbane (2003, 2006), Intorno alla città (2008).



Introduzione
Dalla parte del corpo
(Il gioco dei sensi; Il punto di vista del fisiologo: intervista a Fabio Benfenati; La persona. Le persone. I gruppi)
Dalla parte della psiche
(La mente e lo spazio: L'opinione di un psicologo ambientale: intervista a Thierry Ramadier; Il mondo delle rappresentazioni mentali; Le immagini dello spazio; Le rappresentazioni mentali spaziali; Il contributo dei geografici sociali)
Dalla parte della mente
(I contributi della psicologia sociale; Approcci teorici psico-ambientali concernenti la relazione uomo-ambiente; Percezione e movimento)
Dalla psicologia alla filosofia
(Ancora sulla psicologia; Filosofia e spazio dell'uomo; Filosofia e percezione: intervista a Oscar Meo)
Metodi e tecniche
(Tecniche di indagine; Interviste. Dalle interviste libere alle interviste ermeneutiche; Mappe spaziali cognitive; Gioco di ricostruzione Spaziale (Jeux de Reconstruction Spatiale); Percorsi sensoriali e valutativi; Osservazione e cartografia comportamentale;Simulazione e procedura di selezioni multiple; Differenziale semantico; Interviste con foto-stimolo e la ri-fotografia; Sguardo congiunto)
La percezione sociale come oggetto della sociologia
(Spunti teorici; Alcune esperienze di indagini sul campo)
La percezione sociale degli elementi naturali e del paesaggio
(La natura e il paesaggio; La percezione sociale degli elementi naturali; Un'analisi sulla percezione sociale del verde urbano: il caso dei Parchi di Nervi; La percezione sociale degli ambiti periurbani)
Conclusioni
(L'identità urbana; La percezione dell'ambiente naturale; Percezione e riflessione)
Riferimenti bibliografici
Gli intervistati.

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche